A Caserta il “G8 delle regge” europee: vertice in programma il 6 e il 7 aprile

reggia-casertaLa Reggia di Caserta si fa bella in attesa del grande appuntamento del 6 e 7 aprile, quando ospiterà per la prima volta quello che può essere definito “il G8 delle Regge europee”. I rappresentanti delle residenze reali più suggestive ed importanti del continente, riunite sotto la sigla Arre, l’Association des Rèsidences Royales Europèennes fondata nel 2001, saranno ospitati nel palazzo vanvitelliano, che avrà così ancora una volta l’occasione per mettersi in mostra e far conoscere le sue bellezze all’estero.

Il risultato è frutto dell’impegno del direttore Mauro Felicori che ha sponsorizzato fortemente la candidatura della Reggia riuscendo infine a portare a Caserta rappresentanti dal principato di Monaco, da Versailles, dalla Spagna, dal Portogallo, da Buckingham Palace etc.
Tema dell’incontro sarà “Il turismo di massa e le Regge”: saranno pianificate quindi strategie comuni per organizzare iniziative ed accogliere il maggior numero di turisti anche in vista del 2018, che sarà l’anno europeo del patrimonio culturale. La due giorni della prossima settimana rappresenta senz’altro l’ennesimo passo avanti per imporre la bellezza della Reggia vanvitelliana dopo anni in cui l’incuria e la poca attenzione da parte dello stesso territorio casertano ne avevano compromesso la fama e la reputazione.

In questo senso va letta anche la proposta del direttore Mauro Felicori, che in una intervista rilasciata al quotidiano “Il Mattino” propone al Comune un gemellaggio con gli altri siti che ospitano residenze reali facenti parte dell’Arre. In questo modo si potrebbe creare un solido legame con località note ovunque, instaurando un rapporto basato sulla bellezza e sullo scambio culturale che andrebbe inevitabilmente ad influire in positivo anche sul turismo cittadino. I lavori inizieranno il pomeriggio del 6 aprile, poi in serata una cena a base di prodotti tipici e un piccolo giro in città. La mattina successiva il secondo incontro.

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/27304-a-caserta-il-g8-delle-regge-europee-.asp#sthash.mqXdhHIX.dpuf

You may also like...