A Piana di Monte Verna la processione per Santa Maria a Marciano

piana_di_monte_verna_santa_mariaDopo più di un anno di assenza dalla propria domus, per permettere il restauro degli affreschi, l’immagine taumaturgica di Santa Maria a Marciano di Piana di Monte Verna, in provincia di Caserta, rientra nella propria chiesa.

L’appuntamento è per domenica 9 ottobre, quando le strade del paese casertano saranno attraversate dalla Sacra Processione che vedrà, tra l’altro, la partecipazione degli agricoltori pianesi che con i loro trattori apriranno il corteo.

Quest’ anno è prevista anche la presenza di una pattuglia ippomontata di rappresentanza della Polizia di Stato. Se la presenza degli agricoltori rinsalda quel legame secolare tra la Regina dei Campi ed i lavoratori della nostra terra, la presenza della Polizia a cavallo richiama la storia della chiesa: nel 1300 fu un cavaliere, militante nell’esercito di re Roberto D’Angiò a far ricostruire ex novo l’attuale chiesa, sulle fondamenta di quella antica, edificata prima dell’anno Mille. Il Cavaliere volle così sciogliere un voto fatto alla Vergine.

Altro richiamo storico è dato dal fatto che Santa Maria a Marciano è stata da sempre considerata un po’ la protettrice dei militari pianesi. Il corteo allietato anche dalla presenza dei bambini dell’Azione Cattolica partirà dunque domenica 9 ottobre dalla piazza XXI Maggio 1860 in Piana alle ore 10.00 per poi giungere intorno alle ore 11.00 alla Chiesa Eremo di S. Maria a Marciano, seguirà una messa solenne celebrata dal parroco Don Giulio Farina ed accompagnata dai cori parrocchiali.

Nella prossime settimane sempre nella splendida chiesa di Santa Maria a Marciano si terrà la cerimonia di inaugurazione degli affreschi trecenteschi di scuola fiorentina, sottoposti a recenti restauri. La Chiesa di Santa Maria a Marciano con la sua storia, con la sua splendida testimonianza pittorica ed architettonica e la sua tradizione è un po’ la carta d identità di questo piccolo paesino.

FONTE: http://www.ecampania.it/caserta/eventi/piana-monte-verna-processione-santa-maria-marciano

You may also like...