“Agnus Dei” di Anne Fontaine al cineforum di Caserta Film Lab

agnus-deiSarà presentato martedì 7 febbraio alle ore 21:00 e mercoledì 8 febbraio alle ore 17:30 al Multicinema Duel nell?ambito del Cineforum di Caserta Film Lab “Agnus Dei” di Anne Fontaine. Polonia, 1945. Mathilde, un giovane medico francese della Croce Rossa, è in missione per assistere i sopravvissuti della Seconda Guerra Mondiale.
Quando una suora arriva da lei in cerca di aiuto, Mathilde viene portata in un convento, dove alcune sorelle incinte, vittime della barbarie dei soldati sovietici, vengono tenute nascoste. Nell?incapacità di conciliare fede e gravidanza le suore si rivolgono a Mathilde, che diventa la loro unica speranza.

Ispirato al diario del medico francese di stanza in Polonia Madeleine Pauliac, Agnus Dei (titolo italiano che riprende nel significato l’originale Les Innocentes) trasforma la scrittura scarna e cronachistica degli appunti privati in un racconto vivo e pulsante, che trae una sorta di universalità e anche di contemporaneità dal fatto di essere ambientato in un mondo, quello del convento, dove il tempo ha un altro passo, più lento, quasi immobile.

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/26858-agnus-dei-di-anne-fontaine.asp#sthash.MzyOJlCi.dpuf

You may also like...