Al Duel Village Raffaele Schettino, regista del film “Il mondo magico”

raffaele_schettino-il-mondo_magicoGli artefici del cinema italiano tornano al Duel Village per incontrare il pubblico casertano.
Domenica 22 gennaio alle 21.15 all’interno del multisala di via Borsellino sarà presente Raffaele Schettino, protagonista e regista della pellicola “Il mondo magico”, in proiezione dal 19 gennaio alle ore 16.00.
Il film, che indaga i segreti, le tradizioni ed i riti soprannaturali del mondo contadino, è il risultato di un lungo e faticoso lavoro di ricerca storica: la narrazione è ispirata ad una storia vera, quella del contadino irpino Gianni, che fu chiamato a combattere durante la seconda guerra mondiale ma disertò, trovando rifugio presso una famiglia di Piadena, in provincia di Cremona.
Qui si innamorò della bella e misteriosa Teresa, ma in seguito all’armistizio dell’otto settembre 1943 decise, dopo aver promesso a Teresa di tornare a Piadena per sposarla, di fare ritorno a Frigento, il suo paesino d’origine.
Una volta a casa, Gianni incontrerà di nuovo il suo primo amore, Tina, e non riuscirà più a staccarsi da lei.
Ma i problemi sono dietro l’angolo perché Teresa, stanca di aspettare Gianni, si reca a Frigento, dove scopre la spiacevole sorpresa: la donna, esperta di occultismo e riti paranormali, otterrà la sua vendetta grazie ad una maledizione, da cui Gianni non riuscirà più a liberarsi.

“L’intento” spiega il regista “era quello di parlare del mondo magico nel senso demartiniano del termine, ovvero della magia del mondo contadino che si tramanda attraverso i canti di tradizione orale e la ritualistica semplicità delle relazioni umane”.
La pellicola, presentata per la prima volta al Ferrara Film Festival e riconosciuta come film d’essai dal Mibact, contiene alcuni filmati originali tratti dall’Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico e si avvale della partecipazione di numerosi musicisti d’eccezione, tra cui la Banda della Posta di Vinicio Capossela.
– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/26719-al-duel-village-raffaele-schettino,.asp#sthash.Cl7DZ8Zk.dpuf

You may also like...