“Asprinio in Love”, a San Valentino protagonista il vino dell’agro aversano

festa-vendemmia-asprinioUn San Valentino all’insegna dell’amore e del buon vino a Cesa, dove la Pro Loco ha organizzato per il 14 febbraio dalle ore 18.30 l’evento “Asprinio in Love”. Le coppie partecipanti potranno intraprendere gratuitamente un percorso degustativo in cui delizieranno i propri palati con l’incrocio di sapori tra il vino Asprinio, tipico del casertano, e la mozzarella di bufala: sede dell’incontro la Pro Loco di piazza de Gasperi a Cesa.

L’asprinio è uno dei vini bianchi più pregiati ed apprezzati e viene prodotto in provincia di Caserta, precisamente nei comuni dell’agro aversano, e a Qualiano, Giugliano e Sant’Antimo, in provincia di Napoli. Le sue origini risalgono a moltissimi anni fa: i primi documenti scritti che testimoniano l’esistenza di questo vitigno risalgono a fine 1400, ma è probabile che la sua nascita sia collocabile nella prima metà del trecento, quando Roberto D’Angiò, Re di Napoli dal 1309 al 1343 chiese al cantiniere della Casa Reale Louis Pierrefeu di scegliere un luogo per piantare un vigneto adatto a produrre uno spumante per la Corte Angioina, senza dover far arrivare lo Champagne dalla Francia. Questo vino viene prodotto tramite il metodo dell’alberata aversana di origine etrusca, più nota come tecnica delle viti maritate. I tralci di vite si appoggiano agli alberi e grazie al loro sostegno raggiungono un’altezza che può arrivare fino a 15-20 metri dal suolo: ancora oggi, secoli dopo, l’Asprinio viene prodotto così ed è anche questo metodo che dona al vino la sua particolarità, riconosciuta dal marchio Doc.

“Nel giorno dedicato all’Amore” afferma il neo presidente Gianluca Angelino “celebreremo l’amore per la nostra terra. In occasione della giornata di San Valentino, abbiamo pensato un modo speciale per trascorrere la serata insieme alla persona con cui si è scelto di condividere la vita di tutti i giorni, meglio ancora se l’evasione di coppia contempla un buon vino tutto da scoprire”. (Daniela Russo)

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/26918-asprinio-in-love,-a-san-valentino.asp#sthash.a01G1Nim.dpuf

You may also like...