Asprinum Festival, a Cesa un weekend di eventi dedicati al vino locale

Prodotti tipici, artigianato, eventi culturali e soprattutto l’ottimo vino locale saranno i protagonisti dell’Asprinum Festival, rassegna organizzata dalla Pro Loco di Cesa che dal 9 all’11 giugno coinvolgerà l’intero paese alle porte di Aversa, attirando visitatori da tutta la provincia di Caserta e non solo, visto che sabato 10 a Cesa arriveranno le telecamere del Tg3 itinerante.

La tre giorni prevede tre ospiti di rilevo: durante la prima serata si esibirà l’artista partenopeo Tommaso Primo, che porterà sul palco la sua musica “newpolitana”. Sabato doppio appuntamento, prima con la musica popolare rappresentata dal suono delle tammorre, e poi con il divertimento assicurato dal comico di “Made in Sud” Antonio D’Ausilio. Durante la terza ed ultima serata si esibiranno invece Emanuele Panza e la sua band.

La vera eccellenza dell’evento sarà però, ovviamente, il vino Asprinio, protagonista di percorsi di degustazione realizzati in collaborazione con le cantine della zona. In tutte e tre le giornate dell’Asprinum Festival oltre a poter visitare gli stand allestiti e assitere ai numerosi appuntamenti, sarà possibile partecipare a “Grotte Aperte”, un percorso turistico/enogastronomico realizzato nelle cavità artificiali tipiche del centro di Cesa, che ne ospita almeno 99.
All’interno delle grotte esperti del settore spiegheranno ai partecipanti le proprietà organolettiche del vino Asprinio, accompagnato per l’occasione da aperitivi a base di prodotti tipici locali: un’iniziativa interessante, che affianca alla valorizzazione del cibo e del vino anche la promozione culturale del territorio.

Ecco il programma completo delle tre giornate:

Venerdì 9 giugno 2017:

Ore 18:30 – sede della Pro Loco , piazza De Gasperi – Percorsi di Degustazione Eccellenze Nostrane a base di prodotti tipici locali e Vino Asprinio in collaborazione con Cantine Caputo
Ore 19:30 – Piazza De Michele – Apertura Stand Gastronomico, Mercatino, Giochi e Stand espositivi;
Ore 21:00 – TOMMASO PRIMO in concerto

Sabato 10 giugno 2017:

Dalle ore 9 – Il Tg Itinerante di Rai 3
Ore 12:00 – sede della Pro Loco , piazza De Gasperi – Percorsi di Degustazione Eccellenze Nostrane a base di prodotti tipici locali e Vino Asprinio in collaborazione con Cantine Magliulo
Ore 17:00 : Scuola media F. Bagno recita “Dante in Grotta”
Ore 18:30 – sede della Pro Loco , piazza De Gasperi – Percorsi di Degustazione Eccellenze Nostrane a base di prodotti tipici locali e Vino Asprinio in collaborazione con Cantine I Borboni
Ore 19:30 – Piazza De Michele – Apertura Stand Gastronomico, Mercatino, Giochi e Stand espositivi;
Dalle 19:30 alle 21:30 in piazza De Michele animazione bimbi a cura di Kinder Sorpresa Animation
Ore 21:00 – A paranza do’ Lione in concerto
Ore 22:30 – Show a cura di Antonio D’Ausilio – Made In Sud

Domenica 11 giugno 2017:

Dalle ore 09:00 alle ore 13:00 “Grotte e corti aperte”. Visita gratuita alla scoperta dei suoni, sapori e saperi delle grotte di Cesa. Da diversi anni la Pro Loco è impegnata in un’opera di riscoperta e promozione del patrimonio architettonico ed artistico rappresentato dalle grotte, utilizzate in passato e tutt’oggi, per la conservazione del vino. In occasione dell’evento saranno organizzati dei tour per visitare alcune di queste grotte, presso le quali sono previsti assaggi enogastronomici a base di Vino Aspirino e di prodotti tipici locali. I partecipanti troveranno un’atmosfera magica grazie alle rappresentazioni teatrali del gruppo Cosimo Alberti & Danilo Rovani con la compagnia A Tambur Battente. Data la vasta risonanza all’evento suddiviso in tre turni di visita, è consigliato prenotarsi nei giorni precedenti. Sarà possibile, inoltre, prenotarsi presso il punto info ed accoglienza allestito in piazza De Michele a partire dalle 8:30 o telefonando al numero 380.5085288 .
Ore 18:00 – visita guidata all’azienda vinicola Masseria Campito – Percorsi e degustazione di vino asprinio – via Castello n° 55 , 81030 , Scucivo (CE). E’ gradita la prenotazione.
Ore 19:30 – Piazza De Michele – Apertura Stand Gastronomico, Mercatino, Giochi e Stand espositivi; Mostra dei lavori di ceramica a cura della Scuola media Francesco Bagno.
Ore 21:00 – Emanuele Panza in concerto
Ore 22:00 – Premiazioni : “Miglior Vino Asprinio”
Ore 22:30 – Estrazione Lotteria
Si precisa che sarà possibile effettuare le visite guidate alle Grotte, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, del 9-10-11 giugno 2017.

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/27877-asprinum-festival,-a-cesa.asp#sthash.aNRJQfjN.dpuf

You may also like...