Asprinum Festival, al via la gara del “Miglior Vino Asprinio annata 2016″

La città di Cesa, alle porte di Aversa, si prepara ad accogliere il tradizionale Asprinum Festival, manifestazione dedicata all’apprezzatissimo vino locale Asprinio che si svolgerà dal 9 all’11 giugno prossimi.
In attesa dell’evento la Pro Loco di Cesa ha organizzato un appuntamento che da anni anticipa di alcune settimane il Festival, ovvero la Gara del Vino Asprinio che si svolgerà nel pomeriggio del 24 maggio, alle ore 18.30, presso la stessa sede della Pro Loco in piazza De Gasperi.

La giuria di esperti ed amatori composta dal presidente Alessandro Farina, da Michele Autiero, Renato Oliva, Tonia Perfetto, Cristofaro Ercolanese, Francesco Murolo ed Alfredo Oliva assaggerà il vino prodotto da 15 diverse aziende e decreterà poi la vincitrice del “Miglior Vino Asprinio dell’annata 2016”.

“L’organizzazione di questa gara” afferma il presidente della pro Loco Gianluca Angelino “vuol dire dare il giusto risalto dell’autoproduzione del vino Asprinio, fondamentale per la nostra comunità poiché vuol dire mantenere vive le tradizioni, contrapporsi all’industrializzazione del prodotto e promuovere le eccellenze locali”.

Venerdì 26 maggio, alle ore 18:30, sempre presso la sede della Pro Loco, si terrà poi un importante incontro divulgativo dal titolo “Agro Aversano: il territorio e le sue risorse”. Durante l’incontro, a cui parteciperanno diversi ospiti di rilievo, si parlerà di come la valorizzazione del patrimonio locale passi attraverso l’incremento della qualità dei prodotti tipici e la promozione dei legami culturali e storici tra eccellenze enogastronomiche e territorio.

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/27756-asprinum-festival,-al-via-la-gara.asp#sthash.O17miFf1.dpuf

You may also like...