Autunno Musicale a Caserta: programma dal 4 al 6 novembre

autunno-musicale-duo-cuencaCapua, Caserta, Piedimonte Matese – Continuano i week end itineranti dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta, che anche questo fine settimana nell’ambito della rassegna “Autunno Musicale” porteranno la musica nelle chiese e nei musei della provincia di Caserta.

Nel quinto appuntamento con la manifestazione musicale l’Orchestra da camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio, ospiterà il bravo violoncellista Tomasz Daroch, che sarà protagonista del primo evento in coppia con la sorella Maria. I concerti si chiuderanno con la doppia esibizione di domenica 6 novembre: dalle 18.00 in poi suoneranno prima il montenegrino Ratimir Martinovic e poi il duo spagnolo (chitarra e pianoforte) composto da José Manuel e Francisco Cuenca Morales. Questi gli appuntamenti completi in programma da venerdì 4 a domenica 6 novembre:

Venerdì 4 novembre, 19.30, Capua – Chiesa dei SS. Rufo e Carponio. Musica da Camera con Tomasz Daroch in duo con la sorella Maria Daroch-Kujawińska che eseguiranno musiche di Chopin, Debussy, Rossini e Tansman

Sabato 5 novembre, 19.30, Piedimonte Matese – Chiesa di S. Maria Maggiore. L’Orchestra da Camera di Caserta ospita per la seconda volta il giovane violoncellista polacco Tomasz Daroch, vincitore di numerosi premi, tra i quali il Lutoslawski di Varsavia. In programma musiche di Franz Joseph e Michael Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart.

Domenica 6 novembre, 11.30, Reggia di Caserta – Cappella Palatina. Nel fantastico scenario vanvitelliano della Cappella Palatina della Reggia di Caserta, ancora un concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta e Tomasz Daroch con musiche di Mozart, Franz Joseph Haydn e Michael Haydn. Come ogni prima domenica del mese, i luoghi della cultura statali saranno ad ingresso gratuito, concerto compreso.

Il ricco week end dell’Autunno Musicale si conclude domenica 6 novembre a Capua – Chiesa dei SS. Rufo e Carponio. Alle ore 18.00 “Pianofestival” con il pianista montenegrino Ratimir Martinovic che, nell’ambito del Progetto “Il Pianoforte nel ‘900 in Serbia”, eseguirà musiche di Vasilije Mokranjac. «Energia, una fantastica espressione di passione e eccitazione […] in grado ci catturare l’attenzione dell’ascoltatore». Così il più importante quotidiano croato, Novi List (2005), definisce il lavoro di Ratimir Martinovic, pianista riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Alle ore 19.30, Etno & Colto / Echi di Spagna con il duo di chitarra e pianoforte José Manuel e Francisco Cuenca Morales, considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”. Il duo, che si è esibito in tutto il mondo suonando in molti locali famosi, dal Giappone a New York, ci farà scoprire le splendide composizioni di Marchelie, Tarrega, Rodrigo, Montanes, Buendia Pico. (Daniela Russo)

FONTE: http://www.casertaweb.com/articoli/26097-autunno-musicale-a-caserta-.asp#

You may also like...