Caserta celebra la Giornata dell’autismo, disturbo per cui ancora non esiste cura

autismoLa Città di Caserta aderisce alla “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo” che viene celebrata ogni 2 aprile.
La ricorrenza fu istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu con l’obiettivo di finanziare la ricerca e migliorare la vita delle persone affette da autismo.
Diversi gli appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale di Caserta: su iniziativa degli assessori Rita Martone e Daniela Borrelli venerdì 31 marzo alle 10.30 si terrà un incontro per approfondire il tema all’interno della Sala Conferenze del Centro Servizi Culturali di Sant’Agostino, a via Mazzini: all’appuntamento dovrebbe intervenire anche l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania dott.ssa Lucia Fortini. Il 2 aprile invece sarà il giorno de “La Fiaccolata Blu”, con partenza da piazza Vanvitelli alle 18.00 ed arrivo in piazza Carlo III.
Per l’occasione la facciata della Reggia, così come tanti altri monumenti in Italia, si illuminerà di blu con l’obiettivo di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sull’autismo.
L’autismo è uno dei disturbi mentali più diffusi al mondo, e in Italia colpisce tra le 300mila e le 500mila persone.
I soggetti autistici sono persone apparentemente normali, che però antepongono la realtà interiore a quella esterna, con cui finiscono per perdere il contatto, restando purtroppo isolati a causa della difficoltà di linguaggio e della tendenza a compiere gesti ripetitivi.
Per l’autismo ancora oggi non esiste una cura definitiva e non si conoscono precisamente neanche le cause che provocano questo disturbo: è probabile che la particolare combinazione tra geni, ormoni ed ambiente esterno possa portare a una maggiore incidenza dei casi. In alcune zone i casi di autismo si verificano infatti più frequentemente: una di queste è proprio l’agro aversano, con alcuni comuni in cui la presenza di questa disabilità nei bambini è superiore del 30% rispetto alla media nazionale.

(Daniela Russo) – See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/27292-caserta-celebra-la-giornata-dell-autismo,.asp#sthash.qjAKM586.dpuf

You may also like...