Corteo Storico della Colonia di San Leucio, una tradizione che si perpetua negli anni

Il 25 giugno si svolgerà il tradizionale Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio, nel Borgo dove Ferdinando IV pensò di istituire alla fine del ‘700 una fabbrica di sete grezze e lavorate, dalla produzione del baco da seta fino alla realizzazione delle stoffe pregiate. Il Corteo Storico che si svolge al Real Sito di San Leucio venne rappresentato per la prima volta nel 1976. La sfilata in costume si articola in sequenze di gruppi di figuranti, denominati “quadri”, che si snodano lungo le strade storiche del Borgo Ferdinandeo accompagnati da musiche del settecento. I quadri sono una rappresentazione visiva di tutte le componenti della realtà storico-sociale della Colonia.

Il corteo parte dall’Atrio Superiore Parrocchia del Belvedere per poi avviarsi lungo via del Setificio sino a via Vaccheria, poi procede per via Planelli, portandosi in piazza della Seta. Infine risale via Planelli e chiude di nuovo nel Belvedere. A questo percorso classico a volte vengono effettuate delle lievi variazioni.

A margine dei festeggiamenti in onore della Madonna Maria SS.ma delle Grazie anche quest’anno in piazza Trattoria ci sarà la Sagra delle Pallottole, che sono crocchette di patate a forma di palla che richiamano, quindi, la pallottola che un tempo si inseriva nella canna del fucile. Le massaie del piccolo borgo faranno assaggiare al pubblico anche altre delizie come: le pizzelle con la pummarola ‘ncoppa, la pagnottella ‘e Ferdinando (brioche rustica) e il dolce gelosia il tutto innaffiato con del buon vino o con bibite varie.
STRALCIO DEL PROGRAMMA DEFINITIVO
CHE SARA’ UFFICIALIZZATO SOLO DOPO
LA CONFERENZA STAMPA DI MARTEDI’:

Domenica 25 giugno
Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio
Complesso Monumentale del Belvedere, ore 19:30
Corteo Storico per le vie del paese con partenza dal Belvedere.
Avrà termine in Atrio Superiore Parrocchia dove saranno eseguite le tradizionali danze della Pentecoste e della Coperta.
Alle ore 22:00, nella Chiesa Parrocchiale, concerto di musiche del barocco napoletano a cura del gruppo “AI VIS LO LOP, LO RAINARD, LA LEVRE” con Alessandro de Carolis (flauti dolci), Carmine Scialla (chitarra battente), Luigi Trivisano (clavicembalo), Antonino Anastasia (percussioni).

Giovedì 29 giugno
Sagra delle Pallottole – 1° serata
Piazza Trattoria, ore 19:30
Fiera gastronomica con distribuzione delle tipiche pallottole, crocchette di patate cucinate in modo caratteristico secondo un’antica ricetta.
La serata sarà allietata da balli di gruppo con musiche latino-americane.
Concerto del gruppo musicale “NANTISCIA”.

Venerdì 30 giugno
Sagra delle Pallottole – 2° serata
Piazza Trattoria, ore 19:30
Fiera gastronomica con distribuzione delle tipiche pallottole, crocchette di patate cucinate in modo caratteristico secondo un’antica ricetta.
La serata sarà allietata da balli di gruppo con musiche latino-americane.
Concerto del gruppo musicale “MALEVERA”.

(photo credit Enrico Raimondo)

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/27836-corteo-storico-della-colonia-di-san-leucio,.asp#sthash.V5ub9NMH.dpuf

You may also like...