Domenica al Museo, la Reggia di Caserta è settima: successo per la Campania

reggia-caserta-domenica-museoQuello con la #domenicaalmuseo è ormai un appuntamento fisso per molti italiani, che anche ieri 5 febbraio hanno preso d’assalto i musei e i luoghi di cultura statali del Paese. L’iniziativa, lanciata nell’estate 2014 dal ministro Dario Franceschini, con il passare del tempo ha riscosso sempre maggior successo, ed anche nella giornata di ieri i risultati sono stati molto soddisfacenti, quasi alla pari con quelli registrati il primo gennaio scorso, quando però erano molti i turisti e le persone in ferie.

L’edizione di febbraio è stata dedicata al carnevale con il Mibact che ha dato vita ad una interessante campagna digitale sulle maschere tradizionali ed i travestimenti tipici di questa ricorrenza. Buon risultato per la Reggia di Caserta, che nonostante una giornata non certo promettente dal punto di vista meteorologico raggiunge un buon numero di presenze (5763) piazzandosi al settimo posto nella classifica dei musei più visitati in Italia. Stravince Roma, ma la Campania è la regione più rappresentata nelle prime posizioni con quattro siti culturali nei primi sette, di cui tre a Napoli e provincia.

Il Colosseo e l’Area Archeologica centrale arrivano a 22.297 visitatori, seguono il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (7773), il Museo Nazionale Romano (7005), gli scavi di Pompei (6185), la Galleria degli Uffizi (6110), il Museo di Capodimonte (5858) e la Reggia di Caserta (5763). (Manuel Zeno)

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/26862-domenica-al-museo,-la-reggia-di-caserta.asp#sthash.caFb8LVK.dpuf

You may also like...