DomeniCArditello ultimo appuntamento in programma domenica 25 giugno 2017

Ultimo appuntamento il prossimo 25 giugno 2017 nell’ambito del programma #DomeniCArditello, dedicato al Contemporaneo con la Reggia di Carditello e Terrae Motus, collezione di arte contemporanea di Lucio Amelio, gallerista d’avanguardia della Napoli anni ’80, e che è stata donata alla Reggia di Caserta dove oggi è esposta in un nuovo allestimento. Terrae Motus raccoglie le reazioni di diversi artisti al tragico terremoto dell’Irpinia del 1980, tra questi Andy Warhol, Giulio Paolini e molti altri.

In occasione delle aperture straordinarie del Real Sito di Carditello, dal 23 aprile al 25 giugno sono stati programmati quattro appuntamenti per ripercorre la storia e le vicende di Terra di Lavoro, attraverso quattro tappe che hanno ripercorso un arco temporale dagli etruschi, sanniti e romani fino alle vicende contemporanee, passando per il periodo medievale e il ‘700 illuminista.

La Reggia di Carditello imponente complesso architettonico realizzato nel 1787 da Francesco Collecini con affreschi di Jacob Philipp Hackert, in un secolo di attività ha rappresentato un laboratorio innovativo per la produzione della mozzarella, l’allevamento di cavalli, bufale e vacche e la coltivazione di cereali, foraggi, legumi, canapa e lino. Strutturata come una vera e propria azienda, la tenuta agricola dei Borbone è stata organizzata da Carlo e Ferdinando IV secondo i moderni sistemi agronomici del secolo dei lumi.

L’iniziativa promossa dall’Associazione Onlus “Siti Reali”, d’intesa con la Fondazione “Real Sito di Carditello” e in collaborazione con Agenda 21 per Carditello e i Regi Lagni e la Cooperativa SIRE, si svolge da aprile a giugno 2017 nell’ambito delle attività del Distretto Culturale dei Siti Reali.

Tutti i tour prevedono il servizio shuttle andata/ritorno con partenza dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli alle ore 8:00 e rientro previsto alle ore 14:00 circa. Quota partecipazione € 20,00. Sconti e agevolazioni per i possessori della card Siti Reali.

PUNTI DI INCONTRO
ore 8:00 c/o MANN – Museo Archeologico Nazionale Napoli, piazza Museo, 19
ore 8:15 c/o Hotel Ramada, Via G. Ferraris, Napoli

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/27899-domenicarditello-ultimo-appuntamento.asp#sthash.24EfS40f.dpuf

You may also like...