Escursioni guidate presso le “Cascate di Conca”

conca-cascata26 e 27 Novembre, Mercatino di Natale, escursioni guidate presso le “Cascate di Conca”; animazione per grandi e piccini; spettacoli itineranti per il borgo con musiche e canti popolari; vin Brule’

Il Rivo di Conca, che nasce dai terreni denominati “Valle” alle falde del cratere spento del vulcano di Roccamonfina, nella parte nord di Conca Centro, si tuffa in un dirupo di circa 50 metri dando vita ad una stupenda cascata.
Sulla parete nord dell’immenso fossato, scavato dal plurisecolare scorrere del torrente, si trovano due antichi mulini ad acqua; ad essi si giunge attraverso una rete di viottoli ed un suggestivo ponte in pietra tra il verde folto della vegetazione. Ai piedi della cascata è stata recentemente riscoperta una fievole sorgente d’acqua pura, che, nei secoli passati, oltre a dissetare i pastori ed i contadini del luogo, veniva consigliata per le sue qualità terapeutiche. Lungo il suo corso il “Rivo” dà vita a numerosi salti tra questi quelli della località “Lieti”, nella frazione Cave, ove si trova l’omonima fontana.

Scopri come raggiungere le cascate di Conca della Campania grazie all’itinerario predisposto da Alessandro Santulli.

You may also like...