Festa dell’Albero Legambiente rimandata al 27 novembre

alberoIl Circolo Legambiente Caserta, anche quest’anno ha aderito alla Campagna Nazionale “Festa dell’albero”, stante il forte valore simbolico-educativo sotteso a questa Campagna.

Quest’anno abbiamo pensato di realizzare tale evento in loc. Caserta Vecchia, nell’area del Comune di Caserta, che va dalla piazza di Caserta Vecchia, alla Torre.

In questo spazio prevvediamo di procedere alla piantumazione di una ventina di Lecci, (pianta autoctona per eccellenza dei Colli Tifatini), le cui essenze saranno fornite dal Settore Foreste –U.O.D. –Caserta.

Tale piantumazione vuole essere il simbolico avvio di un piano di riforestazione dei pendii dei Colli Tifatini che guardano la nostra Città.

Giova ricordare che é noto che vi é pericolo di dissesto idrogeologico sui pendii delle colline che cirdondano Caserta, proprio a causa della mancanza di alberi, per cui particolarmente necessaria appare un’opera di riforestazione di tali colline, anche in relazione alla particolare intensità che stanno assumendo gli eventi meteo.

La riforestazione dei nostri colli, determinerà anche un miglioramento della qualità dell’aria-più ossigeno e meno anidride carbonica- e costituirà un argine al consumo di suolo.

Va anche ricordato che una corretta riforestazione potrà anche alimentare una produzione di legno , a seguito di tagli mirati e circoscritti ,con contestuale piantumazione di matrici accanto agli alberi tagliati.

You may also like...