Festa di Sant’Antuono al via: martedì la sfilata dei carri

festa-sant-antuono-macerata-campaniaSono iniziati ufficialmente questa mattina i festeggiamenti per l’edizione 2017 della “Festa di Sant’Antuono”, tradizionale manifestazione che si svolge nel comune di Macerata Campania e che è stata organizzata dalla Parrocchia “San Martino Vescovo” e dall’Associazione “Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa”.
Le celebrazioni hanno preso il via con la messa celebrata dall’abate don Rosario Ventriglia e continueranno poco prima di pranzo con l’apertura delle due mostre dedicate alla tradizionale rassegna folkloristica, una nella chiesa di San Martino Vescovo ed un’altra all’interno della villa comunale: i festeggiamenti continueranno per tutto il weekend in attesa dell’appuntamento clou di martedì, quando in serata sfileranno le diciotto Battuglie di Pastellessa, i carri tipici della festa sui quali i bottari suoneranno, sostituendo i normali strumenti musicali con botti, tini e falci, attrezzi di uso contadino con cui viene ricreata la tipica sonorità maceratese detta appunto “Pastellessa”.

Venerdì, dopo la messa pomeridiana, la consegna del premio “Historia Loci” e a seguire la tradizionale “Notte dei carri”, durante la quale i cittadini potranno osservare gli ultimi preparativi e le prove dei diciotto carri partecipanti. Sabato manifestazioni folkloristiche ed altre iniziative collaterali alla rassegna, tra cui giochi ed esibizioni di ballo. Martedì 17 ci saranno la processione, la benedizione dei carri ed il saluto a Sant’Antonio da parte del presidente dell’associazione che organizza la festa: poi i fuochi pirotecnici che daranno inizio alla sfilata dei carri. Le Battuglie faranno tappa nelle piazze principali della cittadina ed attraverseranno anche le due frazioni di Casalba e Caturano. Per le persone che si recheranno a Macerata Campania per assistere alla manifestazione sarà possibile degustare alcuni piatti tipici tra cui la “Pastellessa”, un piatto di pasta con castagne lesse e peperoncino. (Daniela Russo)

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/26665-festa-di-sant-antuono-al-via-.asp#sthash.XAngYvPk.dpuf

You may also like...