Giornata Mondiale della Poesia, a Caserta si ricorda il poeta Elpidio Jenco

cultura-poesiaSin dal 1999 il 21 marzo è la data scelta dall’Unesco per celebrare la “Giornata Mondiale della Poesia”, giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione: un’occasione non solo per ricordare, soprattutto in un Paese come il nostro, la grande tradizione poetica, ma anche per promuovere eventi sul tema e valorizzare nuovi talenti.

Quest’anno il Comune di Caserta aderisce all’iniziativa e organizza, insieme al Comune di Capodrise e a “Le Piazze del Sapere”, un incontro dedicato ad Elpidio Jenco, poeta che diede lustro al territorio casertano nel Novecento.
Jenco nacque a Capodrise e fu allievo del liceo “P. Giannone “ di Caserta: solo in età adulta si trasferì in Versilia per lavoro: lì conobbe Giuseppe Ungaretti ed entrò a far parte della cerchia di Enrico Pea. La produzione di Jenco è conosciuta in tutta Italia e spesso le sue opere di indubbio valore vengono studiate ed approfondite più altrove che nei suoi luoghi d’origine.
Gli scritti di Jenco, vissuto tra il 1892 e il 1959, vengono apprezzati ancora oggi, anche perché il poeta casertano si dedicò anche a tradurre molte opere di autori esteri, soprattutto giapponesi, che altrimenti sarebbero state conosciute solo molti anni dopo dal pubblico italiano.

L’incontro per ricordare questo grande artista del secolo scorso è in programma proprio nella Giornata Mondiale della Poesia, martedì 21 marzo, alle 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Caserta a piazza Vanvitelli.
Dopo i saluti dei due primi cittadini di Caserta e Capodrise, Carlo Marino ed Angelo Crescente, è prevista una doppia introduzione sul tema a cura degli assessori alla Cultura dei due Comuni, Daniela Borrelli e Antonella Marotta. A seguire il reading poetico del giovane Giulio Melone e poi due interventi su argomenti più specifici: il primo, sul tema del “Linguaggio visivo-musicale di Elpidio Jenco” sarà a cura di Vanna Corvese, il secondo intitolato “Elpidio Jenco e il suo tempo: appunti di poetica” sarà di Mariastella Eisenberg. (Daniela Russo)

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/27221-giornata-mondiale-della-poesia,.asp#sthash.Qf2XNC5J.dpuf

You may also like...