Il Mitreo Film Festival al Teatro Garibaldi fino al 18 dicembre

teatro-garibaldi-mitreo-film-festivalFino al 18 dicembre a Santa Maria Capua Vetere l’appuntamento con il Mitreo Film Festival, giunto alla XVI edizione: una grande festa di cultura e arte durante la quale verranno assegnati i premi relativi ai concorsi per cortometraggi, sceneggiature e documentari.
La rassegna aprirà i battenti oggi alle 15.00 presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere e continuerà per tutto il weekend, fino a domenica 18 dicembre, con iniziative in rapida successione che partiranno di mattina per concludersi solo in tarda serata. Nel corso delle quattro giornate saranno organizzati vari eventi, tra cui riproduzioni dei migliori lavori presentati nelle scorse edizioni, convegni formativi sul “fare cinema”, premiazioni e casting per la prossima edizione.
L’ingresso al teatro è gratuito fino a esaurimento posti.

Si tratta di un’edizione particolare per il Mitreo Film Festival, il cui svolgimento nel 2015 fu “impedito” all’ultimo momento dalle vicende che coinvolsero l’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere. Quella del 2016 sarà quindi, dopo le difficoltà vissute nell’ultimo anno, l’edizione che segnerà il punto di svolta tra passato e futuro: necessaria per premiare i vincitori dei concorsi partiti nel 2015 e rimasti in sospeso finora, ma anche per annunciare il nuovo corso del Festival, che a partire dal 2017 sarà dedicato totalmente al cinema d’autore, con un unico concorso (oltre alle varie e consuete iniziative culturali) destinato ai nuovi progetti di registi e sceneggiatori emergenti.

Nel corso del Festival sono previsti diversi interventi di esponenti politici e personalità con ruoli importanti nel mondo del cinema e della cultura: tra gli altri ci saranno Antonio Mirra, sindaco di Santa Maria Capua Vetere; Camilla Sgambato, Commissione Cultura della Camera dei Deputati; Antimo Cesaro, Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Michelangelo Messina, Vice Presidente del Coordinamento Festival Cinematografici Campani; Vittorio De Scalzi, dir. artistico del FireMusicFestival; Gino Aveta, autore RAI e soprattutto Valerio Caprara, Presidente della Film Commission Campania e importante critico cinematografico che ha dedicato diverse opere al cinema italiano del dopoguerra (dal neorealismo alla commedia all’italiana) e ad indimenticabili registi come Dino Risi, Alfred Hitchcock e Sam Peckinpah. (Manuel Zeno)

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/26447-il-mitreo-film-festival-al-teatro.asp#sthash.KysiK9wH.dpuf

You may also like...