Il Principe Abusivo, Siani e De Sica al Palamaggiò per l’ultima tappa del tour

principe-abusivo_caserta-palamaggioAl termine di un lungo e fortunato tour iniziato nel 2015, l’avventura teatrale de “Il principe abusivo”, film che ha segnato l’esordio alla regia di Alessandro Siani e che è stato poi trasformato in uno spettacolo per il palcoscenico, terminerà il prossimo 28 aprile al Palamaggiò di Castel Morrone.

Lo show, inizialmente in programma lo scorso 25 gennaio e poi rinviato in extremis, vedrà in scena a partire dalle ore 21.00 l’irresistibile coppia formata da Alessandro Siani e da Christian De Sica. Il primo tornerà a vestire i panni di Antonio De Biase, il “povero”, mentre De Sica sarà il ciambellano Anastasio che inizialmente cerca di porre un freno agli esuberanti modi di Antonio ma alla fine verrà travolto dal suo entusiasmo: l’attore romano torna con questa esperienza dopo tanti anni alla commedia teatrale, ricoprendo un ruolo che fa emergere diverse e inedite somiglianze (dovute anche all’avanzare dell’età) con l’indimenticabile padre Vittorio.

Nonostante sia uscito come film, “Il principe abusivo” era stato pensato sin dall’inizio come uno spettacolo teatrale: non è un caso infatti se lo show riprende la trama della pellicola arricchendola con alcune trovate possibili da realizzare solo a teatro o comunque a stretto contatto con il pubblico.
“Una commedia con momenti musicali” la definisce il protagonista Alessandro Siani, che poi racconta quanto la storia di questo soggetto (scritto da lui e da Fabio Bonifacci) sia stata particolare: “Il Principe Abusivo è stato il mio film d’esordio alla regia, accolto con grande affetto dal pubblico. Un affetto nei confronti di questa pellicola che mi ha trascinato a progettarne una versione teatrale. Un adattamento con grandi sorprese nel cast, con tante novità musicali. Una favola moderna che parla di ricchezza e povertà. Si dice… che il ricco trova parenti tra gli sconosciuti, il povero trova sconosciuti tra i parenti!”.

L’asse portante della commedia, quello composto dalla coppia Siani-De Sica, sarà lo stesso ma intorno a loro ci saranno diversi nuovi attori: Elena Cucci sarà la principessa al posto di Sarah Felberbaum, Stefania De Francesco sarà Jessica, la cugina di Antonio (nel film interpretata da Serena Autieri), Luis Molteni sarà il Re e Ciro Salatino il principe Gherets: e poi ancora Antonio Fiorillo, il comico Lello Musella, Deborah Esposito, Marta Giuliano, Claudia Miele, Gianni Parisi, Giovanni Quaranta, Alessio Schiavo e Mario Uzzi. (Daniela Russo)

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/27464-il-principe-abusivo,-siani-e-de-sica.asp#sthash.8yukl41C.dpuf

You may also like...