La rassegna Cinema in erba a Villa Giaquinto. Si parte con “Lascia perdere, Johnny!”

A poche settimane dalla fine della rassegna al Duel, l’associazione culturale no profit Caserta Film Lab lancia un nuovo progetto che renderà protagonista Villa Giaquinto, lo spazio verde situato nel pieno centro di Caserta, a via Galilei, curato e gestito dai cittadini del “Comitato per Villa Giaquinto” al termine di un lungo periodo di degrado.
Si chiama “Cinema in Erba” la nuova kermesse cinematografica “giovane, fresca e libera” con un programma, a partire da martedì 13 giugno, di cinque proiezioni serali ad ingresso gratuito.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Caserta Film lab ed il Comitato Villa Giaquinto. Queste le parole dei rappresentanti delle due realtà cittadine: “Insieme abbiamo ideato una rassegna con l’obiettivo di riavvicinare la cittadinanza ad un’area per troppo tempo tenuta in stato di abbandono e offrire ai cittadini un’alternativa culturale, incentivando l’incontro, lo scambio e la partecipazione attiva”.

Il primo film ad essere proiettato, martedì 13 alle ore 21.00, sarà la commedia del 2007 “Lascia perdere, Johnny!” che vede l’esordio alla regia di Fabrizio Bentivoglio: un’opera che ha un fortissimo legame con Terra di Lavoro e con l’arte in particolare, dato che la sua trama si ispira alla storia di Fausto Mesolella, compianto chitarrista casertano degli Avion Travel scomparso solo qualche mese fa ed autore della colonna sonora del film.

Nel cast compaiono, oltre allo stesso Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Lina Sastri, Toni Servillo e Peppe Servillo (che con Fausto vinse il Festival di Sanremo 2000 con la canzone “Sentimento”). Interverrà durante la serata anche Mimì Ciaramella, componente degli Avion Travel.
Sarà un modo per raccontare e ricordare attraverso il cinema la figura del grande musicista: gran parte del film, tra l’altro, è stata girata nei luoghi in cui Mesolella ha trascorso la sua vita, ovvero Caserta, Roana (sull’altopiano di Asiago) e Gaeta.

I film successivi in programmazione, sempre di martedì sera alle ore 21.00, sono “Almanya: la mia famiglia va in Germania” (20 giugno), “Zoran” (27 giugno), “Microbo & Gasolina” (4 luglio) e “I primi della lista” (11 luglio).

(Manuel Zeno)

Foto: Filmitalia.org

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/27946-la-rassegna-cinema-in-erba-a-villa-giaquinto..asp#sthash.iNoWnNjR.dpuf

You may also like...