Laura Morante a Caserta in scena al Parravano con “Locandiera B&B”

laura_morante-casertaLa rilettura in chiave moderna del capolavoro di Carlo Goldoni “La Locandiera” sarà in scena durante il weekend (venerdì e sabato alle 20.45, domenica alle 19.00) al teatro Comunale “Parravano” di Caserta. Protagonista della “Locandiera B&B”, commedia scritta da Edoardo Erba e presentata dalla compagnia Nuovo Teatro di Marco Balsamo, sarà la talentuosa attrice italiana Laura Morante, famosa per essere stata musa di Nanni Moretti (“La stanza del figlio”, “Bianca”, “Sogni d’oro”), e per aver collaborato con Mario Monicelli, Pupi Avati, Carlo Virzì, Gabriele Salvatores e tanti altri registi apprezzati in Italia e all’estero.
La Morante però, oltre ad essere un grande volto del cinema d’autore, non è nuova al teatro, dove esordì con il grande Carmelo Bene per poi tornare ad interpretare diversi ruoli nel corso della sua lunga e fortunata carriera. A dirigere lo spettacolo sarà Roberto Andò, altro famoso regista che ha diretto film di pregevole fattura come “Viva la libertà”, pellicola resa memorabile dalla doppia interpretazione del casertano Toni Servillo.

All’interno di un’antica villa Mira (la Mirandolina del nostro tempo) si trova al centro di una cena organizzata dal marito che poi non si è presentato lasciandola sola in mezzo a tanti ambigui uomini d’affari. L’unica persona che conosce, il contabile della società del marito, ad un certo punto la abbandona senza spiegazioni, lasciandola nell’imbarazzo più totale. All’interno del B&B arriva poi uno sconosciuto che chiede a Mira una stanza dove poter pernottare: i due si attraggono reciprocamente sin da subito e sarà anche grazie a questo nuovo ospite che Mira capirà che il marito assente porta avanti affari oscuri e probabilmente illegali. Tra colpi di scena, amori e misteri irrisolti la narrazione va avanti e Mira con la sua personalità diventa il simbolo dell’Italia di oggi, un Paese stanco (come la protagonista) che vuole lasciarsi alle spalle i propri errori e difetti e ricominciare da capo.

Poco prima dello spettacolo di sabato sera Laura Morante e gli altri attori della compagnia Nuovo Teatro saranno ospiti del tradizionale ciclo di incontri “Salotto a Teatro”, condotto dalla giornalista Beatrice Crisci. (Manuel Zeno)

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/26657-laura-morante-a-caserta-in-scena.asp#sthash.CkGhgk0U.dpuf

You may also like...