Natale di Gusto, l’Orchestra Scarlatti si esibisce sulle note di Mozart

orchestra-scarlatti-natale-di-gustoMancano pochi giorni al Natale e le iniziative della rassegna “Natale di Gusto” entrano nel vivo. Tra i tre eventi in programma per giovedì 22 dicembre spicca senza dubbio il concerto natalizio che alle 18.30 vedrà impegnata la famosa Orchestra “Scarlatti” di Napoli presso il Santuario di Sant’Anna a Caserta. L’orchestra eseguirà uno dei più noti componimenti di Wolfgang Amadeus Mozart, la “Messa da Requiem K626” che l’artista austriaco scrisse poco prima di morire: un componimento che è, nonostante l’imminente fine di Mozart, un vero e proprio inno alla vita in cui risaltano i caratteri della gioia e della grandiosità.

Si tratta di una delle opere di musica classica più celebri e più volte riproposta (anche nelle colonne sonore dei film) che si contraddistingue inoltre per la sua semplicità, essendo adatta anche agli ascoltatori meno esperti. Molti i musicisti casertani presenti nell’orchestra “Scarlatti”: tra i 76 elementi diretti dal napoletano Francesco Aliberti ci saranno infatti il basso casertano Filippo Morace, il soprano Maria Grazia Schiavo, originaria della nostra provincia, e i violinisti Giuseppe Grieco e Rocco Roggia, considerato uno dei giovani talenti più interessanti nel panorama musicale italiano.

Anche gli altri due eventi in programma in città avranno come protagonista assoluta la musica: alle 18.30 piazza Vanvitelli ospiterà l’esibizione di Luca Mantovanelli e della sua “Music Academy” mentre mezz’ora più tardi nella chiesa di San Sebastiano a Parco Cerasole sarà un altro Mantovanelli, Franco, a reinterpretare i grandi classici della tradizione natalizia. (Daniela Russo)

(foto: nuovaorchestrascarlatti.it)

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/26500-natale-di-gusto,-l-orchestra-scarlatti.asp#sthash.1jkkye6o.dpuf

You may also like...