Natale di Gusto, presentato il cartellone ufficiale degli eventi

natale-di-gusto-casertaIl Comune di Caserta e la Camera di Commercio hanno presentato ieri in una conferenza stampa presso la Sala Giunta del municipio il programma ufficiale della rassegna “Natale di gusto”, che vedrà svolgersi numerosi eventi in tutta la città, dal centro alle frazioni. L’obiettivo perseguito dai due enti, in collaborazione con diversi partner privati, è quello di valorizzare il territorio consentendo uno sviluppo che vada oltre il progetto culturale della Reggia di Caserta e permetta ai cittadini di partecipare a iniziative di diverso tipo.

Concerti, mercatini, esibizioni teatrali, mostre e spettacoli di luce e suoni saranno alcuni tra i principali eventi organizzati in città da qui ai primi di gennaio. All’incontro con la stampa hanno partecipato il sindaco Carlo Marino, il presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone, l’assessore comunale alla Cultura Daniela Borrelli e quello alla Programmazione dello sviluppo produttivo Pietro Riello. Presente anche Carlo Pilotti, coordinatore provinciale di Telethon, partner ufficiale della manifestazione che da anni si impegna nella ricerca di cure contro le malattie genetiche rare. Per due degli eventi in programma, il concerto di Edoardo Bennato al teatro comunale “Parravano” del 15 dicembre e l’esibizione sabato sera dei comici di “Made in Sud” al Cinema San Marco, il ricavato (costo del biglietto 5 euro) sarà interamente devoluto alla ricerca della Fondazione Telethon. Le due iniziative appena descritte sono le uniche per cui è previsto un ingresso a pagamento, mentre gli altri eventi in città saranno completamente gratuiti: tra questi ricordiamo il concerto di Natale dell’Orchestra Scarlatti il 22 dicembre nel Santuario di Sant’Anna, il convegno del 20 dicembre “Cibo e acqua per tutti” nella Biblioteca Diocesana di Caserta e il concerto di Renzo Arbore il 26 dicembre a Piazza Carlo III.

“Voglio ringraziare la Camera di Commercio e tutti i partner privati che hanno realizzato con noi questo cartellone” ha detto il sindaco di Caserta, Carlo Marino “che si presenta ricco e capace di soddisfare le esigenze di tutti i cittadini. Un doveroso riconoscimento va indirizzato alla Regione Campania. Il Natale di Gusto rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra le diverse istituzioni e tra le istituzioni e i privati. Diamo grande attenzione alle frazioni, che saranno più che mai vive, e al centro storico che sarà animato lungo quello che è il percorso del Centro Commerciale Naturale. Caserta deve svilupparsi al di là della Reggia, che è una grande opportunità di sviluppo ma che non può rimanere isolata dalla città”. Soddisfatto anche il presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone, che invece sottolinea i segnali positivi per la città dal punto di vista turistico e i benefici a lungo termine possibili grazie alla nascita di “Natale di Gusto”: “È fondamentale che i diversi attori del territorio si mettano insieme per proporre un nuovo modello di sviluppo. Questa manifestazione può rappresentare il punto di partenza per il riscatto di questa terra. Le rilevazioni degli esperti segnalano un incremento delle imprese iscritte alla Camera di Commercio nel settore turistico. Ciò testimonia una crescita del trend, soprattutto legato ad operatori molto giovani. È necessario raccontare le positività del nostro territorio, che sono tante, a partire dalle eccellenze enogastronomiche e artistico-culturali, per compiere quel salto di qualità di cui abbiamo bisogno”. (Roberto Farina)

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/26444-natale-di-gusto,-presentato-.asp#sthash.r8Q6XLAv.dpuf

You may also like...