Percorso di mostra “Il sogno di un re: i Ponti della Valle” a Maddaloni

ponteIn occasione delle giornate europee del patrimonio (24-25 settembre 2016), il Museo civico di Maddaloni ha deciso di organizzare un percorso di mostra totalmente nuovo nel panorama culturale della città delle due torri.
“Il sogno di un re: i Ponti della Valle”, questa la denominazione della mostra, unisce al tempo stesso due esigenze, ovvero quella di rispondere all’invito delle giornate europee del patrimonio e quella di celebrare i 300 anni della nascita del capostipite della dinastia borbonica nel sud Italia, Carlo III di Borbone.
La mostra, allestita nelle sale delle esposizioni temporanee del Museo civico, dona al visitatore un tour cronologico incentrato sui Ponti della Valle, opera dell’architetto reale Luigi Vanvitelli, patrimonio dell’Unesco, elemento architettonico di base per la realizzazione del grande sogno residenziale di Carlo III. Nel percorso il visitatore potrà ammirare una variegata serie di litografie, xilografie, foto, cartoline, medaglie commemorative ed annulli filatelici dal XVIII al XX secolo, provenienti in parte, da collezioni private. L’evento si divide in due giornate:

Sabato 24 settembre, ore 18:00 – 23:00
Inaugurazione della mostra con una conferenza alla quale interverranno: il Dott. Samuele De Lucia, Commissario Prefettizio del Comune di Maddaloni, la Dott.ssa Maria Rosaria Rienzo, Direttrice del Museo civico di Maddaloni, il Prof. Domenico Iovane dell’Università “Federico II” di Napoli, ed il Dott. Ernesto Izzo, Archeologo. A termine della conferenza ci sarà la visita guidata alla mostra;

Domenica 25 settembre, ore 09:00 – 13:00
Visita guidata alla mostra ed alle collezioni permanenti del Museo. La mostra rimarrà in allestimento fino al 31 ottobre 2016.

Per ulteriori informazioni:
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/301113453596603/
Pagina Facebook Museo civico di Maddaloni: https://www.facebook.com/profile.php?id=100010905361326

fonte: http://www.casertanews.it/2016/09/18/il-sogno-di-un-re-i-ponti-della-valle/

You may also like...