“Play Duett”, Lino Musella e Tonino Taiuti al Teatro Civico 14

play-duett-taiuti-musellaIl teatro tradizionale e quello contemporaneo si incontrano sul palco del Civico 14 di Caserta grazie alle performance di due attori diversi ma assolutamente complementari. Venerdì 17 e sabato 18 alle 21.00 lo spazio artistico di via Petrarca ospiterà lo spettacolo “Play Duett” in cui saranno protagonisti Lino Musella e Tonino Taiuti: se quest’ultimo rappresenta un pezzo di storia del teatro partenopeo, avendo lavorato prima con Renato Carpentieri ed Antonio Neiwiller al progetto “Teatro dei mutamenti” e poi con registi come Moscato, Martone e Salvatores; Lino Musella è un attore più giovane, conosciuto dal pubblico soprattutto per la sua recente partecipazione in due delle serie più apprezzate e seguite di Sky, Gomorra di Stefano Sollima (in cui interpretava Rosario O’Nan) e “The Young Pope” diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino (è apparso in alcuni episodi).

I due durante il confronto artistico e generazionale sulle diverse epoche del teatro saranno accompagnati dalla musica jazz suonata dal vivo da Marco Vidino. “Play Duett” è infatti un gioco senza strutture fisse, dove la musica è una componente fondamentale per permettere la fusione del vecchio e del nuovo e l’incontro tra autori partenopei ed internazionali. Lo spettacolo intreccia le opere di Enzo Moscato, le commedie amare di Raffaele Viviani sulla Napoli del Novecento, il “teatro dell’assurdo” di Samuel Beckett e i lavori di Thomas Stearns Eliot. In “Play Duett” ci sono inoltre tracce evidenti degli scritti di Giambattista Basile (che ispirarono anche il film di Garrone “Il racconto dei racconti”) riadattati dal poeta Ferdinando Russo, delle opere di Achille Campanile e dei sonetti di William Shakespeare tradotti in dialetto napoletano da Dario Jacobelli.

Sabato alle ore 18.00, prima dello spettacolo, Lino Musella e Tonino Taiuti incontreranno il pubblico casertano in un incontro, moderato dalla critica teatrale Francesca Saturnino, dedicato in particolare ai giovani attori. I due artisti racconteranno la loro esperienza e daranno vita ad un interessante dibattito sui diversi linguaggi della scena. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. L’indirizzo mail a cui prenotarsi è stampa@teatrocivico14.org. (Manuel Zeno)

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/26948-play-duett,-lino-musella-e-tonino-taiuti.asp#sthash.YI8zmycX.dpuf

You may also like...