“Polvere”, la violenza sulle donne al Teatro Civico 14

La rassegna “Incontri” dedicata al teatro contemporaneo prevede un nuovo appuntamento al Teatro Civico 14. Venerdì 10 febbraio alle ore 21 sul palco di via Petrarca, a Caserta, è in programma “POLVERE- Dialogo tra uomo e donna”, spettacolo in cui si esibiranno Saverio La Ruina e Cecilia Foti. Il tema affrontato è molto delicato ed attuale perché l’opera indaga il percorso, prima di tutto mentale, che ogni donna costretta a subire violenze deve compiere.

Per Saverio La Ruina, che ha scritto, diretto ed interpretato “Polvere” si tratta di un argomento particolare, al centro già di altri suoi lavori precedenti, in cui ha ritratto figure femminili, quasi sempre del sud, con un destino sfortunato ma dotate di grande orgoglio e forza di volontà. Parlando dello spettacolo, lo stesso autore calabrese afferma : “Il femminicidio è la manifestazione più visibile della violenza, quella che arriva alla cronaca. Esiste un prima, un quotidiano di piccoli gesti. Non so quanto c’entri il femminicidio con questo lavoro, ma di sicuro c’entrano i rapporti di potere all’interno della coppia, di cui quasi ovunque si trovano tracce”.

Quella rappresentata è una coppia apparentemente normale, colta e senza alcun problema economico: La Ruina per realizzare lo spettacolo ha incontrato personalmente pazienti ed operatori dei centri antiviolenza. L’umiliazione fisica è infatti solo la parte più evidente di un processo fatto di parole dette per ferire e di totale indifferenza. La “polvere” che dà il nome allo spettacolo è qualcosa di astratto, una coltre di paura che avvolge la donna fino a spegnerne completamente il sorriso e la speranza nel futuro. La Ruina ha già ottenuto molti consensi con il suo spettacolo d’esordio “Dissonorata” e con quello che ha confermato il suo talento, “ La Borto”. In entrambi i lavori protagoniste sono state le donne, mentre in “Polvere” il punto di vista cambia e in primo piano viene messo l’orco, il violento. Il risultato è una complessa indagine psicologica di entrambi i personaggi che finisce inevitabilmente per colpire il pubblico. (Roberto Farina)

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/26874-polvere,-la-violenza-sulle-donne.asp#sthash.TSLn8Mmn.dpuf

You may also like...