Programma Carnevale di Capua

il-carnevaleTorna dal 23 al 28 febbraio il Carnevale di Capua, la kermesse più antica del territorio giunta quest’anno alla 131esima edizione. Una manifestazione che, dati i tempi ristretti di organizzazione e la scarsità di risorse economiche disponibili, è stata possibile solo grazie alla collaborazione tra tutte le forze cittadine, dagli abitanti ai commercianti fino alle associazioni civili e religiose. Il sindaco di Capua Edoardo Centore ha affidato l’organizzazione dell’evento a Raffaele Modugno, nominato proprio qualche giorno fa commissario all’Acage (Agenzia Carnevale e Grandi Eventi). L’obiettivo principale era quello di recuperare una tradizione la cui esistenza è stata messa a dura prova per anni e che rappresenta uno dei simboli dell’identità culturale capuana. L’edizione 2017 sarà dedicata ad un tema molto particolare, quello della iella.

Così si è espresso Raffaele Modugno, che può vantare un’esperienza decennale nell’organizzazione del Carnevale a Capua: “Corre l’anno 2017 ed in nostro Carnevale non poteva non celebrare la iella, tra credenze, scaramanzia e folclore. Una maniera per sorridere ed esorcizzare le nostre paure ataviche con una festa degna della sua storia. E l’intera città si è mobilitata per contribuire, anche economicamente, alla buona riuscita del Carnevale 2017, considerate le difficoltà economiche del Comune di Capua che quest’anno ha potuto stanziare solo 8mila euro, e l’esempio dato dall’intera Amministrazione comunale che ha devoluto alla kermesse i propri emolumenti”.

Questo il programma della manifestazione:

GIOVEDÌ 23/02/2017
Ore 16.00- Piazzale della Ferrovia: Raduno delle maschere, dei gruppi e dei carri – Formazione Corteo
Ore 16.30, Partenza del CORTEO DI RE CARNEVALE con la partecipazione di: Scuola dell’Infanzia “Carlo Santagata” – I.C. Pier delle Vigne, Capua – Banda musicale I.A.C. “Fieramosca – Martucci”, Capua- Gruppo “I love Napoli”, Liceo L. Garofano, Capua – La corte di Re Carnevale “Le streghe son tornate”- gruppo apricorteo Gruppo musicale “Amadeus”
Ore 17.00 – Le strade a colori: Spettacoli itineranti con: Trampolieri, Mangiafuochi, O’ Pazzariello.
Musica ed Arte in strada: Guido Burzio in “Caos” – “Le Bolle Giganti”- spettacolo fantasmagorico.
Dalle ore 18.00, Riviera Volturno – Canti e balli popolari.
Ore 18.30, Piazza dei Giudici – Cerimonia di consegna delle chiavi della città a Re Carnevale. La corte di Re Carnevale presenta: “A Carnevale ogni iella vale” – Spettacolo di satira con Stefano Russo, Grazia di Martino e Antonio Ferraro, scritto e diretto da Jury Monaco.
Ore 19.30, Piazza dei Giudici – Esibizione gruppi umoristici
Ore 21.00, Piazza dei Giudici – Ballo pubblico con “Animanìa Band”.

VENERDÌ 24/02/2017 – Piazza dei Giudici
Dalle ore 10.30 –“ Il Carnevale delle scuole”: Esibizione orchestra alunni Scuola secondaria I Grado “Pier delle Vigne” – Capua, Sfilata da Porta Napoli ed esibizione Scuola dell’Infanzia “Porta Roma” e il Pifferaio Magico, Spettacoli ed animazioni per bambini, attrazioni varie
Ore 19.00 – “Una città per suonare”, spettacolo musicale con band giovanili: Badess, Linea Diretta, Northern Lights e Point & Comma
SABATO 25/02/2017
Dalle ore 10.30, Piazza dei Giudici – “Il Carnevale delle scuole”: gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado dell’ I.A.C. “Fieramosca-Martucci” di Capua presentano : “… e così ci ritrovammo nel Sacco”, mini rappresentazione teatrale e “I love Napoli”, spettacolo musicale. Spettacoli ed animazioni per bambini, attrazioni varie.
Dalle ore 11.30 – A cura dell’Associazione Arabesque di Annamaria Di Maio, “Il Carillon delle Mascherine” Chiesa di S. Salvatore a Corte – Laboratori di Giocodanza per bambini dai 4 ai 7 anni; Cortile del Palazzo del Governatore – Laboratori di Hip-Hop per i più grandi
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00, Piazza Duomo – A cura dell’INFO POINT “CAPUA SACRA” e del TOURING CLUB di Capua, partenze tour guidati ai luoghi di interesse della città
Dalle ore 17.30, Piazza dei Giudici – “Il carnevale dei bambini” Spettacoli, animazioni, attrazioni varie, maghi, saltimbanchi, trampolieri; “Free time Club show” di Monica De Gennaro
Ore 18.00, Aula Consiliare: “Le cicuzze” di Camillo Ferrara.
Ore 21.00, Piazza dei Giudici, “Dj pandemonio”, con Gianluca Manzieri e Radio Marte
DOMENICA 26/02/2017
Dalle ore 9.00 alle 13.00, Piazza Duomo – A cura dell’INFO POINT “CAPUA SACRA” e del TOURING CLUB di Capua, partenze tour guidati ai luoghi di interesse della città.
Dalle ore 10.30 – Piazza dei Giudici, “Il Carnevale dei bambini” “Il Circo dei divertimenti”- Spettacolo di animazione a cura del gruppo scout CAPUA 4, “Caccia al tesoro”
Ore 16.00, Largo S. Caterina: raduno delle maschere, dei gruppi e dei carri – Formazione Corteo
Ore 16.30, Partenza Corteo con la partecipazione di: Liceo L. Garofano, Capua – La corte di Re Carnevale; Liceo S. Pizzi , Capua, “Le streghe son tornate”- gruppo apricorteo Gruppo etnico-musicale “ Città di Bracigliano” (SA) Banda “Pulcinella” “Tammurriando musica popolare”
Dalle ore 17.00, Piazza dei Giudici – “Le strade del Funk” con: ConTurBand – MARCHING BAND, il Clownomade Josè Martinez Navarra in “Psicomanìa”, artisti di strada
Dalle ore 17.30, Piazza dei Giudici: a cura dell’Associazione Arabesque di Annamaria Di Maio, “Sciò scio ciucciuè” – sigla di apertura del Carnevale di Capua; Arrivo del Re Carnevale e lettura del proclama dal balcone del palazzo del Governatore: La corte di Re Carnevale presenta: “A Carnevale ogni iella vale” – Spettacolo di satira con Stefano Russo, Grazia di Martino e Antonio Ferraro, scritto e diretto da Jury Monaco.
Dalle ore 18.00, Riviera Volturno – Canti e balli popolari
Ore 18.30, Piazza dei Giudici – Flash Mob latino con la regia del maestro Miguelito Valdes, della scuola “Baila baila”.
Ore 20.00, Piazza dei Giudici- Spettacolo musicale con “Le mille bolle blù”
Ore 21.00- Piazza dei Giudici – da Made in Sud, FRANCESCO CICCHELLA
Ore 22.30 – Piazza dei Giudici, Music Dance con il Dj FRANK’O
MARTEDI’ 28/02/2017 Ore 16.00, VIA NAPOLI: raduno delle maschere, dei gruppi e dei carri – Formazione Corteo
Ore 16.30, Partenza del CORTEO DI RE CARNEVALE con la partecipazione di: Liceo L. Garofano, Capua – La corte di Re Carnevale; Liceo S. Pizzi, Capua “Le streghe son tornate”- gruppo apricorteo Gruppo musicale “Amadeus”- Città di Bracigliano (SA), Banda Messicana. “Tozzabancone & FittiFitti” spettacolo itinerante con pupazzi a cura di Violetta Ercolano.
Dalle ore 18.00, Riviera Volturno – Canti e balli popolari
Dalle ore 19.00 – Le strade a colori
Spettacoli itineranti con: ConTurBand – MARCHING BAND, il Clownomade Josè Martinez Navarra in “Psicomanìa”. E poi Trampolieri, Mangiafuochi, O’ Pazzariello; Musica ed Arte in strada: Guido Burzio in “Caos”
Ore 19.30- Piazza dei Giudici: a cura dell’Associazione Arabesque di Annamaria Di Maio, “Sciò scio ciucciuè”- sigla di apertura del Carnevale di Capua; Cerimonia di premiazione con Jury Monaco: la corte di Re Carnevale presenta “Il testamento di re Carnevale” – Spettacolo di satira con Stefano Russo, Grazia di Martino e Antonio Ferraro, scritto e diretto da Jury Monaco.
Ore 20.30, Piazza dei Giudici- “Kiss Kiss ShoW, con Antonio Manganiello, Daniele Musiani, Fabio Brescia, Dady satin, Dar k Queen e LUCA SEPE.
Ore 23.30, Largo Porta Napoli – Partenza Corteo Funebre Re Carnevale
Ore 24.00, Ponte vecchio romano –Fuoco alle Torri Spettacolo di fuochi d’artificio ed addio al Re Carnevale.

You may also like...