“Rosetta, cacciatrice di comete”: appuntamento al Planetario di Caserta

rosetta-comete-planetario-caserta“Dalla Terra allo Spazio: l’avventura della conoscenza” è il ciclo di eventi organizzato dal Planetario di Caserta in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Caserta. Il secondo incontro della rassegna si svolgerà proprio all’interno del Planetario di piazza Ungaretti, a Caserta, venerdì 27 gennaio dalle 18.30 alle 19.30 ed avrà come tema principale “Rosetta, cacciatrice di comete”. R
osetta è il nome di una missione di enorme successo dell’Agenzia Spaziale Europea, e i risultati raggiunti, che hanno permesso agli studiosi di conoscere meglio le comete, saranno illustrati ai presenti (l’ingresso è libero) dal relatore dott. Angelo Zinzi, responsabile del progetto “Esplorazione del Sistema Solare” presso l’ASI Science Data Center e fondatore della rubrica di divulgazione scientifica “Con-Scientia”.

A dieci anni dalla partenza, la missione è riuscita a raggiungere, nell’agosto del 2014, la sua destinazione finale, la cometa 67P Churyumov-Gerasimenko: Rosetta è riuscita per la prima volta nella Storia ad entrare nell’orbita di una cometa, e nel corso di un anno e mezzo di osservazione ha fornito informazioni fondamentali su questi corpi celesti, testimoni della nascita del Sistema Solare e probabilmente responsabili di aver portato la vita sulla Terra. Inoltre, nel novembre del 2014, sempre nell’ambito della missione è stato rilasciato un lander, Philae, che è riuscito ad appoggiarsi al suolo ha inviato sulla Terra dati straordinari relativi alla superficie della cometa.

 

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/26757-rosetta,-cacciatrice-di-comete-.asp#sthash.GTFpRuPy.dpuf

You may also like...