“Serata d’amore”: venerdì al “Garibaldi” l’omaggio ad Annibale Ruccello

isa-danieli-serata-d-amore-teatro-garibaldiSanta Maria Capua Vetere (Caserta) – Il teatro “Garibaldi” inaugura la stagione teatrale venerdì 4 novembre alle 21.00 con lo spettacolo “Serata d’amore” interpretato da Isa Danieli per la regia di Manlio Santanelli. “Serata d’amore” è l’omaggio devoto e accorato ad Annibale Ruccello, uno spettacolo che ripercorre le atmosfere dei testi scritti dall’indimenticato attore, regista e commediografo. Un artista la cui produzione non può essere ristretta ed interpretata tramite un’unica chiave di lettura, ma nelle cui opere ritorna ciclicamente il tema della solitudine e dell’amore.

Il mondo descritto nelle opere di Ruccello è un mondo in cui emergono i sentimenti umani più segreti e silenziosi, e in cui diventa protagonista assoluta l’amarezza del quotidiano. Una società, quella descritta dal commediografo stabiese scomparso nel 1986, fortemente ipocrita, che finge di mettere in primo piano l’amore ma che alla fine condanna chi è capace di amare, relegandolo ad una solitudine dalla quale non c’è via d’uscita: tale paradosso è evidente in alcune pratiche moderne come quella della pubblicità, una realtà fatata in cui l’amore (per il prodotto) diventa il viatico per produrre, consumare e annullare sostanzialmente l’identità umana. La solitudine così da pena si trasforma in speranza e diventa quasi un sinonimo dell’amore stesso.

Isa Danieli è sola sul palco, ma nella sua solitudine, nei suoi monologhi ai limiti della follia finisce per incarnare i molteplici personaggi inventati da Ruccello nei suoi testi: personaggi che si affannano a cercare di capire e che si fanno domande in continuazione spesso senza ottenere una risposta. Ma soprattutto personaggi che come punto in comune hanno, proprio come il loro ideatore, la capacità di amare. L’obiettivo di “Serata d’amore” non è quindi quello di indagare fino in fondo la poetica di Ruccello (missione che risulterebbe impossibile) ma avvicinarsi al mistero celato nei suoi testi cercando di far respirare allo spettatore l’atmosfera presente nelle sue opere.

Venerdì alle 17.15, poche ore prima dello spettacolo, l’attrice Isa Danieli incontrerà il pubblico presso la Libreria Spartaco, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere. L’evento sarà moderato dalla giornalista Tiziana Di Monaco. (Claudio Senese)

FONTE: http://www.casertaweb.com/articoli/26071-serata-d-amore-venerd%C3%AC-al-garibaldi.asp

You may also like...