Trekking notturno del 17 giugno, organizzato dalla nostra Pro Loco Teano e Borghi

Sabato 17 giugno è il giorno fissato dalla Pro Loco Teano e Borghi per la prima passeggiata notturna del 2017.
E’ stato scelto per questo Trekking, che non presenta particolari difficoltà, un affascinante percorso che collega l’antico Borgo di Versano ad uno dei siti più interessanti, per il suo valore geologico e religioso, del territorio di Teano. Si tratta del Vulcano spento di Monte Lucno, una delle bocche eruttive secondarie del Vulcano di Roccamonfina.
Fu proprio sul cono dell’antico cratere che fu innalzato, nel IX secolo d. C., un piccolo monastero benedettino che ha avuto il privilegio di ospitare per un breve periodo i monaci di Montecassino, quando questi furono costretti a lasciare il loro cenobio per sfuggire all’invasione saracena.
I partecipanti al Trekking potranno visitare la piccola Chiesa e scoprire alcuni importanti aspetti della storia di questo straordinario sito.
Dopo un breve ristoro, il cammino riprenderà per un altro sentiero che, attraverso la fitta vegetazione di castagni, querce e faggi, ci riporterà di nuovo a Versano.Ed è qui che nel cuore di un’ampia radura potremo assistere alla performance del Mago Alex che proporrà uno spettacolo di illusionismo ispirato alla magia del bosco. La partecipazione è libera.

You may also like...