Viaggio nella cultura medievale al castello di Puglianello sabato 17 giugno

Il medioevo in tutte le sue declinazioni artistiche e culturali sarà protagonista dell’evento in programma sabato 17 giugno, dalle ore 17 alle 23, presso il castello di Puglianello, intitolato “Armonia in cielo e in terra”. L’appuntamento, il secondo della XXIV edizione della rassegna “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, è stato organizzato da Tempo di Festa, Associazione Culturale “F. Durante” di Caserta e da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola, con il patrocinio ed il supporto del Comune di Puglianello.

Partendo dal tema principale scelto, quello dell’armonia, verranno ricreate una serie di situazioni che faranno vivere ai presenti, gratuitamente, le atmosfere tipiche del periodo medievale ed i gesti abituali delle persone all’epoca.
Si potrà assistere a dimostrazioni di arcieria medievale, pratica ritenuta tra le più nobili, realizzate dagli “Arcieri della stella 15009” di Rotondi, divertirsi con i giochi da tavolo del tempo, realizzare armonici oggetti in ceramica, trovare l’equilibrio tra mente e corpo grazie alla danza tardo medievale oppure scrutare la volta celeste come si faceva all’epoca, mescolando astronomia e astrologia, realtà e immaginazione.

Dalle 20.30 il castello di Puglianello ospiterà l’esibizione del Gruppo Vocale Strumentale e Danza Antica “Ave Gratia Plena”, che proporrà musiche e danze dell’epoca. Infine, alle 21.30, la visita guidata alla scoperta dei segreti del castello medievale e la degustazione di alcune pietanze e bevande particolarmente apprezzate qualche secolo fa.

(Daniela Russo)

– See more at: http://www.casertaweb.com/articoli/27967-viaggio-nella-cultura-medievale.asp#sthash.B4BzBeQW.dpuf

You may also like...