Articoli in Evidenza

5 posti da non perdere per una vacanza in Campania

La Campania è la regione più densamente popolata d’Italia, ma è anche il luogo ideale per le persone che non cercano solo spiagge mediterranee e mari azzurri, anche se l’iconica Costiera Amalfitana ne ha in abbondanza, oltre a splendidi limoneti terrazzati e pittoresche file di case colorate.

La Campania nel suo complesso è una terra ricca di cultura, in particolare di siti archeologici di enorme importanza, non ultimo quello parzialmente sepolto di Pompei.

Quest’ultima è facilmente raggiungibile dal vivace e avvincente capoluogo regionale, Napoli, luogo di nascita del piatto più amato dai bambini e non solo: la pizza.

Vacanze in Campania

La regione offre anche molte altre opzioni per le famiglie, dalle località balneari alle città collinari come Salerno e Benevento, ricche di storia.

Anche le isole vicine sono molto apprezzate dalle famiglie: La Grotta Azzurra di Capri è una meta imperdibile per le sue stalattiti, le stalagmiti e l’acqua azzurra che sembra un pianeta alieno; il centro storico di Procida è un altro luogo ideale per una giornata con i bambini; Ischia ha spiagge incantevoli e impressionanti insenature vulcaniche; mentre Ponza offre eccellenti opportunità di immersione.

Ecco 5 località da non perdere se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Campania:

Ischia e le sue Terme

Ischia è nota per le sue terme, che sono una parte importante della cultura e della storia dell’isola.

Le acque termali dell’isola di Ischia sono state utilizzate fin dall’antichità come trattamento curativo per molte condizioni patologiche.

Si dice che i Romani siano venuti in queste terre termali per le loro proprietà curative e si ritiene che l’isola sia stata fondata da coloni greci che vennero qui per godere delle sorgenti calde naturali.

Oggi sull’isola ci sono diversi centri termali che offrono diversi tipi di trattamenti, dai massaggi alle terapie in acqua, dalle saune alle aree relax.

Le sorgenti termali sono di gran lunga una delle attrazioni più popolari di Ischia.

Scopri qua le migliori offerte di terme in Campania

Visitare lo splendido Cilento

Il Parco Nazionale del Cilento è una splendida area della Campania.

È un luogo splendido per sperimentare la natura aspra della costa campana.

Grazie all’abbondanza di natura nel Parco Nazionale del Cilento, alle acque cristalline e alla vita rilassata, è una destinazione popolare.

Visitare il Cilento significa soggiornare in uno dei tanti incantevoli paesi della zona; l’ideale è visitarlo in auto, per avere la libertà di esplorarlo con calma.

Numerosi ristoranti servono pesce fresco e piatti della cucina campana.

Visitare la Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è una delle coste più belle d’Italia. Le città sono arroccate su scogliere a picco sul mare e la vista è spettacolare.

Il modo migliore per vedere la Costiera Amalfitana è dal mare in barca, ma ci sono anche molti modi per esplorare questa regione in auto o in autobus.

Le città che compongono la Costiera Amalfitana sono Sorrento, Amalfi, Positano, Ravello e Maiori.

Positano

Positano è famosa per i suoi bellissimi giardini e per le sue incredibili viste sul Mar Mediterraneo. Durante il vostro soggiorno potrete anche fare un giro in barca fino all’Isola di Capri o visitare il Castello di Ravello.

Sorrento

Sorrento è una destinazione turistica popolare, soprattutto durante i mesi più caldi, dalla primavera all’autunno.

Sorrento offre molti negozi e ristoranti da gustare prima di partire per le escursioni giornaliere in Costiera Amalfitana.

Amalfi

Amalfi era un tempo una città-stato indipendente nell’Italia meridionale, ma oggi fa parte della provincia di Salerno.

Le attrazioni principali sono la Cattedrale di San Salvatore, risalente al 1086, e Piazza del Duomo, dove si trovano alcune chiese interessanti come San Pantaleone.

Visitare Pompei

Pompei è una città distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

La maggior parte della città fu sepolta dalla cenere vulcanica, ma grazie alla sua posizione, alcune parti si sono conservate.

Visitare Pompei è un’esperienza unica. Si possono vedere le rovine dell’antica Roma, dove la gente viveva e lavorava 2.000 anni fa.

Il sito è un’attrazione da quando è stato riscoperto nel 1748 d.C.

Oggi è Pompei è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e attira milioni di visitatori ogni anno in questa antica città.

Potrebbe Interessarti Anche...

Weekend in Campania a Sant Antonio Abate

Weekend a S Antonio Abate e Vietri sul Mare: esplorando la Campania

ra da anni che non tornavo in Campania e quando l’amico Carmine mi ha invitata …