Il Complesso vanvitelliano risulta accessibile nelle sue parti più rappresentative. È dotato di: Servizi igienici dedicati; Biglietteria accessibile tramite rampa laterale; Bookshop accessibile tramite rampa laterale; Servizio di navetta accessibile; Servizio ristorazione presso il ristorante “Diana e Atteone” accessibile mediante rampa. La toilette del ristorante non è accessibile, ma lo è quella ubicata all’esterno, nei pressi del ristorante. È possibile accedere e parcheggiare all’interno del III e IV cortile della Reggia a coloro che espongono il tagliando arancione.
Itinerario Accessibile della Reggia di Caserta: cosa si può visitare
- CAPPELLA PALATINA. La Cappella è accessibile.
- APPARTAMENTO NUOVO (ottocentesco) E APPARTAMENTO VECCHIO (Settecentesco). Gli Appartamenti reali sono accessibili. Nota: l’ascensore è situato nei pressi della biglietteria (per usufruirne chiedere agli operatori o alla biglietteria). Disponibilità di audioguide (una € 4,00, due € 6,00).
- IL PARCO. Il Parco è quasi completamente accessibile. Il servizio SAP, su prenotazione, mette a disposizione: una postazione multimediale singola con tastiera braille e una postazione multimediale per piccoli gruppi in cui sono disponibili le informazioni sul Parco in formato audio; una piantina del Parco su materiale plastico a rilievo con didascalie in braille. C’è disponibilità di Percorso Tattile-olfattivo, su prenotazione, per favorire una conoscenza “sensoriale” del patrimonio artistico e botanico del Parco.
- PESCHIERA. La Peschiera è accessibile. Nota: il percorso presenta poche sconnessioni tali da non impedire il passaggio a persone su sedia a ruote. È consigliato non imboccare i vialetti adiacenti alla ringhiera della Peschiera perché risultano privi di sbocco o con sbocco difficoltoso per persone su sedia a ruote.
- IL GIARDINO ALL’INGLESE CRIPTOPORTICO BAGNO DI VENERE LAGHETTO DELLE NINFEE CASINO ALL’INGLESE APERIA. Questa parte del Parco è parzialmente accessibile. Nota: il Giardino all’inglese è parzialmente accessibile solo per persone su scooter elettrico. L’accesso tramite sedia a ruote è particolarmente difficoltoso per la presenza di sconnessioni del terreno, discese ripide e ostacoli.
- CASCATA GRANDE. Questa parte del Parco è accessibile. Nota: la via d’acqua si sviluppa su due viali rettilinei privi di rilevanti sconnessioni. È consigliato percorrere i viali principali senza imboccare i vialetti adiacenti alle fontane perché risultano privi di sbocco e con presenza di gradini. L’unico ostacolo del percorso è rappresentato da due tratti in salita che rendono difficoltosa la percorrenza a persone su sedia a ruote manuale.
Cosa non è accessibile della reggia
- TEATRO. Il Teatro non è accessibile. Nota: il teatro presenta gradini che impediscono l’ingresso a persone su sedia a ruote.
- CASTELLUCCIA. La Castelluccia non è accessibile. Nota: le strade presentano sconnessioni e buche che rendono difficoltoso e a tratti impossibile il passaggio a persone su sedia a ruote.