Reykjavík è la capitale dell’Islanda e chi vuole fare un viaggio in questa nazione non può mancare di visitare anche la città di cui si sta parlando. Infatti, Reykjavík dà la possibilità di vivere una vita molto dinamica, ma allo stesso tempo di rilassarsi. La capitale dell’Islanda presenta molte attrazioni culturali e storiche che sono note in tutto il mondo. Inoltre è teatro di eventi artistici e musicali molto appassionanti. Ma che cos’è assolutamente da non perdere a Reykjavík?
Reykjavík città viva
Anche se l’Islanda è famosa soprattutto per i geyser, le cascate e le immense distese di natura selvatica e incontaminata, Reykjavík, capitale e centro urbano più grande del paese, è una città viva e ricca di luoghi interessanti e caratteristici; è anche per questo motivo – e il tour dell’Islanda proposto su Stograntour.com ce ne dà conferma – che la capitale viene inclusa quasi sempre tra le mete in cui fare tappa durante una vacanza in terra vichinga.
Reykjavík, infatti, offre molte occasioni di divertimento e dà la possibilità di scoprire molti luoghi che ci danno qualche indicazione in più particolareggiata sulle tradizioni islandesi. Esplorando Reykjavík c’è proprio l’opportunità di immergersi totalmente in un’atmosfera più che unica.
Il tour a piedi del centro
Per prima cosa, chi si vuole immergere nell’atmosfera della città bisognerebbe che provi il tour a piedi del centro. Dura circa due ore e si possono trovare delle guide locali laureate in storia islandese. Spesso questi tour sono gratuiti, anche se i turisti alla fine preferiscono lasciare un’offerta. Il giro a piedi della capitale è proprio l’ideale per iniziare il viaggio alla scoperta della città.
Il bagno nelle piscine di Reykjavík
Una peculiarità di Reykjavík consiste nel fatto che nella città è possibile trovare delle piscine pubbliche e delle vasche idromassaggio di acqua calda che sono posizionate all’aperto, anche quando fuori le temperature sono particolarmente rigide. La città dà la possibilità di usufruire di veri e propri trattamenti termali. Non costa tanto fare questi bagni ed è un’esperienza come un’altra per vivere con spirito avventuroso la visita della città.
La visita della chiesa di Hallgrimskirkja
Per scoprirne di più sul patrimonio storico e culturale di Reykjavík, si può visitare un’attrazione imperdibile rappresentata dalla chiesa di Hallhgrimskirkja. Si trova su una caratteristica collina e, prendendo l’ascensore, si può salire fin sul campanile. Da qui si può godere di una vista panoramica su tutta la capitale dell’Islanda.
La chiesa di cui si sta parlando è la più grande della nazione e prende il nome dal poeta Hallgrimur Petursson. L’architettura si contraddistingue per le colonne di basalto. Di fronte alla chiesa è possibile trovare la statua di Leif Eriksson: si tratta dell’uomo che ha scoperto il Nord America nell’anno Mille, prima ancora di Cristoforo Colombo.
La vita notturna di Reykjavík
La vita notturna di Reykjavík è qualcosa da non perdersi. Infatti è conosciuta per essere molto coinvolgente. Le persone restano in giro fino al mattino, anche dopo la chiusura dei locali. Ci sono molte occasioni di divertimento, con quel pizzico di sfrenatezza che caratterizza la vita notturna di questa città.
Che cosa mangiare a Reykjavík
Ci sono molte specialità da assaggiare nella capitale dell’Islanda. Fra le pietanze tipiche ci sono la carne di balena e la testa di pecora. Questi cibi si possono assaggiare in vari ristoranti, che li propongono nei loro menu. Specialmente se ne trovano di deliziosi nella zona del porto. Fra i piatti islandesi più tradizionali si può ricordare, per esempio, lo squalo fermentato, che è servito di solito con un superalcolico di produzione locale.
Ci sono alcuni ristoranti specializzati nel servire il pesce che preparano quelle che a molti sembrano delle stranezze, ma sono cibi molto particolari, che sono piuttosto di tendenza in Islanda, come, ad esempio, il kebab con carne di balena.
Inoltre, per chi vuole assaggiare qualcosa di veramente speciale, sono disponibili gli hot dog in un noto stand che si trova vicino al porto di Reykjavík. Questo luogo è particolarmente conosciuto per il fatto di preparare i migliori hot dog in Islanda. Molti turisti che li hanno assaggiati confermano proprio questo fatto. Specialmente nel pomeriggio e durante il weekend, c’è sempre la fila per assaggiare uno di questi hot dog particolarmente conosciuti. Gli hot dog, tra l’altro, vengono serviti con una tipica salsa a base di maionese, di senape, ketchup e cipolle fritte, ma anche con cipolle crude.
Lo shopping a Reykjavík
Nelle vie principali del centro di Reykjavík si possono trovare negozi prestigiosi, tra i quali immergersi per fare uno shopping molto particolare. Infatti in questi negozi si trovano prodotti di eccelsa qualità. Soprattutto è consigliabile acquistare qualcosa nei negozi di abbigliamento per attività outdoor. Inoltre a Reykjavík si può visitare anche il mercato delle pulci durante il weekend. Qui si possono comprare i tradizionali maglioni che vengono lavorati a mano e si possono assaggiare i frutti di mare.