Tra le regioni più amate d’Italia per il turismo gastronomico c’è la Romagna, la cucina tradizionale vanta una varietà di proposte che accontenteranno tutti i palati, anche quelli più esigenti. L’Emilia Romagna è una terra accogliente, e si vede a cominciare dall’accoglienza alberghiera dove, anche scegliendo tra i tanti hotel che offrono pensione completa si potrà degustare la cucina tradizionale. Se state pensando ad una piccola vacanza dove è contemplato il turismo gastronomico, lo street food e i piatti tipici della Romagna fanno al caso vostro. Di seguito vi segnaliamo alcuni tra i più amati.
Rimini, street food d’eccellenza e piatti tipici indimenticabili
Se lo street food campano fa rima con Pizza al portafoglio e Cuoppo di fritti in Romagna i sapori cambiano. Dopo aver scelto la soluzione alberghiera più adatta a voi, potrete serenamente godervi la cittadina che in fatto di street food e piatti tipici non è seconda a nessun altra. Lo street food reale è sicuramente la piadina, o piada come viene comunemente chiamata a Rimini: farina, acqua, strutto e un pizzico di sale sono gli ingredienti di questo golosissimo piatto ma in Romagna non è preparata sempre allo stesso modo. Se a Rimini è più sottile e grande come a Riccione, a Ravenna è decisamente più piccola e dallo spessore più importante.
Tra i cibi da strada di Rimini, non possiamo non segnalarvi il crescione, si prepara con l’impasto della piadina ma viene farcito con il crescione, da cui prende il nome, e aglio e cipolla o scalogno e chiuso prima della sua cottura usando i rebbi di una forchetta. Altri ripieni tipici sono pomodoro e mozzarella o patate e salsiccia. Non solo piadina ovviamente, a Rimini lo street food è anche di mare, con i coni (di piadina o al cartoccio) ricchi di pesce, o di primi piatti con i tortellini da strada, serviti in appositi contenitori e conditi a piacere; e per dolce? La tipica ciambella romagnola riminese!
Riccione golosa, non solo street food
Riccione, la città del sole ma anche una delle città tanto apprezzate dal turismo di tutto il mondo. Meta di coppie e famiglie con bambini ma anche di gruppi di amici per la quantità di proposte alberghiere che ben si adattano a tutte le esigenze.
Riccione non è solo spiaggia e divertimento, cultura e storia ma anche di tradizione gastronomica di lunga data. Tra i piatti tipici torniamo a segnalare la piadina ben condita da uno dei formaggi tipici di Riccione, lo squacquerone e gli immancabili insaccati; i primi piatti sono un invito a sedersi a tavola e godere dei sapori proposti: i cappelletti, ma sappiate che a Riccione, famiglia che vai ricetta che trovi! Ripieni di solo formaggio o con l’aggiunta di carne sono un piatto tipico di Riccione. Immancabile l’assaggio della crescentina, che si differenzia dallo gnocco fritto dall’uso del lievito al posto del bicarbonato e ben imbottita da salumi locali o formaggi. Salata, sì ok ma dolce, l’avete ma assaggiata? Provate la crescentina con la nutella!
Cattolica, street food da strada al sapore di mare, e non solo
Terra di confine tra Romagna e Marche, Cattolica ‘’non nasconde mai il sapore della sua terra’’, parafrasando Tonino Guerra che raccontava la buona cucina. La cucina cattolichina è essenzialmente di pesce, uno dei piatti tipici di Cattolica, tipico e antico, è sicuramente la polentina con le poveracce, che altro non sono che vongole.
Tra i piatti tipici che potete assaggiare a Cattolica, seppie ripiene e baccalà in umido ma anche i passatelli fanno parte della tradizione romagnola presente a Cattolica, tra le verdure non possono mancare i pomodori gratinati o i ‘’tajadlot s li puracie’’ che sono essenzialmente tagliatelle all’uovo con sugo alle vongole e come dolce tipico, il Miacetto, un dolce a base di frutta secca che nell’antichità veniva preparato durante le feste natalizie e che oggi si può trovare anche durante l’anno, la piada dei morti, focaccia sofficissima arricchita da frutta secca e uvetta che veniva preparata durante la commemorazione dei defunti.
Volete provare l’autentica cucina di Cattolica durante una vacanza? Consigliamo di prenotare un albergo con trattamento pensione completa; ad esempio in moltissimi hotel 3 stelle Cattolica come quelli disponibili sul portale di prenotazione cattolica.info è possibile scegliere trattamenti con pranzo e cena compresi, dove è possibile gustare l’autentica cucina della tradizione.
La cucina romagnola, piatti del cuore cucinati con passione
La cucina romagnola è qualcosa di magico e goloso che affonda le radici nel passato, nelle cucine povere che si arricchivano dei prodotti del territorio come le erbe che crescevano spontanee e nascevano piatti tipici, per lo più minestre, passatelli e garganelli e pani schiacciati riempiti con erbe, oppure le tipiche frittelle di bianchetti che però hanno un nome dialettale molto particolare.