Quando si parla delle principali location vacanziere per il turismo culturale nel nostro Paese, Venezia spicca sicuramente per il suo incommensurabile fascino. Una città dalle mille sfaccettature, le cui proposte di svago, si sposano alla perfezione con le caratteristiche urbane che rendono unica questa città. Venezia, con la laguna che prende il sopravvento su strade e edifici, costituisce una delle destinazioni più apprezzate in tutto il mondo, per il romanticismo e la carica emotiva dei suoi meravigliosi paesaggi. Visitare Venezia rappresenta per molte persone un vero e proprio viaggio della vita, spingendo le persone a programmare itinerari all’insegna dell’arte e della cultura veneziana.
Visitare la città, comunque, non richiede necessariamente lunghi soggiorni. Se si desidera trascorrere un weekend a Venezia è opportuno prendere in considerazione il fatto che, sebbene la città lagunare sia ben collegata a diverse città italiane ed europee, i voli di linea non sempre hanno orari che consentono di sfruttare al massimo il poco tempo a disposizione. Pertanto – a meno che non si voglia optare per un jet privato – è consigliabile controllare i voli con largo anticipo in modo da prenotare quelli che garantiscono la possibilità di trascorrere più tempo in città.
Al di là dell’importanza di Venezia nello scenario delle principali mete vacanziere italiane, questa destinazione rappresenta un importante highlight anche per tutti coloro che pensano di trascorrere un fine settimana in una città italiana senza necessariamente sapere dove andare. Un weekend veneziano rappresenta una preziosa opportunità per poter vivere la città al meglio, soprattutto quando si evita di visitarla in alta stagione, quando le sue stradine vengono prese d’assalto dai turisti.
Così come in qualsiasi altra città, anche una visita a Venezia – specie quando si programma di visitarla per pochi giorni – richiede la considerazione di una serie disparata di fattori. Visitare Venezia, infatti, rende necessario pianificare a fondo il proprio itinerario, scegliendo cosa fare durante il weekend nella città lacustre per poter vivere al meglio l’esperienza nel complesso ed immergersi nelle differenti e ugualmente affascinanti proposte che Venezia ha da offrire. Nelle prossime righe andremo a scoprire alcuni consigli su cosa fare e quali posti visitare durante uno splendido weekend veneziano.
Giro in gondola
Impossibile non aprire questo elenco di idee su come trascorrere un weekend a Venezia senza menzionare i giri in gondola. Si tratta di un’esperienza romantica da condividere, sicuramente, con le persone importanti della propria vita. I giri in gondola prevedono dei regolamenti ben definiti in merito alle tariffe, richiedendo 80 euro per 30 minuti a bordo o 120 per un lasso di tempo che oscilla tra i 40 e i 45 minuti. Sono diversi, inoltre, i punti in cui è possibile partire in gondola per girare Venezia, in modo da non perdere le principali attrazioni della città, percorsa dai suoi caratteristici canali interni.
Bacari tour
Una interessantissima proposta con cui dare inizio alla propria serata veneziana può essere scoprire i famosi Bacari. Si tratta dei famosi bar senza posti a sedere che occupano le strade veneziane. I Bacari propongono lo spritz, il bianco o l’ombra, un rosso tipico della città lacustre, insieme ai tipici cicchetti che, di fatto, non sono altro se non degli spuntini caratterizzati da pezzi di pane conditi con le preparazioni più disparate. Iniziare la propria serata, soprattutto di sabato, a Venezia girando per Bacari può essere un ottimo modo per vivere la movida tipica del luogo.
Mercato di Rialto
Una soluzione alternativa per iniziare al meglio una mattinata veneziana nel fine settimana può essere quella di visitare il mercato di Rialto. In questa location tipica è possibile interagire con venditori che parlano il veneziano stretto. Visitando il mercato di Rialto a prima mattina è possibile goderne a pieno trovando soltanto gli abitanti della città intenti a compiere le loro commissioni giornaliere.
Palazzo Ducale
Tra i diversi punti di interesse storico che caratterizzano la città di Venezia, il Palazzo Ducale rappresenta, sicuramente, una delle location che non si può fare a meno di visitare. Lo stile Bizantino che lo caratterizza rende l’edificio assolutamente inconfondibile, conferendo alla città una preziosa testimonianza del legame tra Venezia ed il Medio Oriente. Il Palazzo Ducale era la sede del Doge e della Repubblica Serenissima di Venezia. Durante la visita a Palazzo Ducale non può mancare una tappa alle suggestive prigioni dei Piombi dove Silvio Pellico scrisse la celeberrima opera Le Mie Prigioni.
Piazza San Marco
Piazza San Marco è una delle tappe più importanti quando si visita Venezia. Patrimonio dell’UNESCO, questo luogo rappresenta anche l’unica piazza a Venezia, interessata dai flussi dei turisti per la presenza dei Mori, del campanile e della Basilica, oltre al Leone Alato e il Tòdaro. Piazza San Marco è una delle più suggestive al mondo e, anche soltanto per poco, è fondamentale includerla nel proprio weekend di vacanza a Venezia.