In un periodo critico come quello che stiamo vivendo, tantissime persone hanno riscoperto il valore dell’investimento nel mattone come soluzione per proteggere i propri risparmi. Con la fine dell’emergenza sanitaria, sono tornati a essere alti i numeri degli investimenti in seconde case da affittare per le vacanze.
Quali sono i luoghi dove vale la pena di investire (in Italia)? Scopriamo assieme, nelle prossime righe, qualche consiglio utile al proposito.
Salento
Da diversi anni a questa parte, il Salento è al centro dell’attenzione di chi cerca una località esclusiva per le proprie vacanze. Da tempo è finito il trend delle ferie passate in luoghi affollati, lontani dalla natura e dalle tradizioni: oggi come oggi, va di moda immergersi nell’autenticità dei luoghi, scoprirne i ritmi lenti e la magia.
Il Salento permette di vivere in prima persona tutto questo. Un altro motivo per cui vale la pena investire in una seconda casa in questa zona della Puglia riguarda la possibilità di acquistare una masseria, edificio che, se si hanno i mezzi, può essere convertito in azienda agricola.
Campania
Un’altra alternativa da prendere in considerazione quando ci si chiede dove investire in una seconda casa da affittare per le vacanze riguarda la Campania. Questa regione è al centro delle richieste e dell’interesse dei turisti stranieri per via della presenza di Napoli, una delle città simbolo dell’italianità nel mondo.
Per trovare prezzi concorrenziali e immobili caratterizzati comunque da un forte potenziale, è possibile orientarsi verso località in secondo piano dal punto di vista mediatico. Qualche esempio? Agropoli e Acciaroli (per trovare case in vendita ad Agropoli, puoi dare un’occhiata su siti come Immobili Ovunque, caratterizzati unicamente da annunci selezionati da agenzie immobiliari attive sul territorio, con tutti i vantaggi del caso per quanto riguarda la qualità dell’immobile).
Toscana
La Toscana si presta benissimo alla scelta di acquistare una casa per le vacanze da affittare ai turisti soprattutto per un motivo: essendo una terra caratterizzata dalla presenza di tantissime bellezze tra mare, architettura e natura, è il punto di riferimento per un ampio numero di turisti da tutto il mondo. Il bacino d’utenza, di riflesso, è a dir poco consistente.
Anche in questo caso come in quello del Salento, si può venire incontro alle esigenze e ai desideri di chi cerca un turismo lento e a contatto con la natura.
Una parentesi a parte deve essere dedicata alle città d’arte come Firenze. Il loro fascino non perde smalto. Comprare una casa nella città che ha dato i natali ad alcuni dei più grandi geni in Italia vuol dire investire in un immobile potenzialmente interessante per i turisti, per gli studenti e per chi partecipa a eventi e congressi.
Sicilia
Cosa dire della Sicilia? Che si tratta di un altro riferimento da valutare quando si punta ad acquistare una casa da proporre poi sul mercato delle locazioni turistiche. Ancora una volta, parliamo di una zona del Paese che viene raggiunta da turisti con diverse esigenze. C’è chi cerca il relax al mare e chi, invece, preferisce dedicarsi alla scoperta delle meraviglie artistiche e architettoniche della Trinacria, tra templi e palazzi nobiliari.
Sardegna
Non si può non fare un cenno alla Sardegna. Quest’isola è ricca di meraviglie naturali e di angoli dove il tempo sembra essersi fermato tra affascinanti borghi e aziende agricole che producono alimenti all’insegna della genuinità. Da non dimenticare sono anche i locali patinati della Costa Smeralda. Si hanno, in poche parole, svariate alternative quando si parla di scelta del luogo dove acquistare la casa. Alla base, c’è una meta, la Sardegna, che nonostante il tempo che passa e i trend che si rincorrono continua a essere popolare tra i turisti italiani e quelli che arrivano dagli altri Paesi del mondo.