Non ti viene voglia di fare un bel tour partendo dal centro storico di Caserta? La bellissima città, riconosciuta come Patrimonio Unesco, aspetta numerosi turisti che sanno di poter scoprire la storia partendo proprio dai monumenti principali. Passeggiare per le vie del centro catapulta indietro nel tempo fino al Settecento e all’Ottocento, periodi particolarmente importanti per l’architettura casertana.
Caserta è una città ricca di storia; la sua origine risale all’epoca romana, quando venne fondata come colonia dal nome di “Mons Casertanus”. Nel Medioevo fu dominata dagli Svevi, dai Normanni e dagli Angioini. Durante il periodo napoleonico fu capitale della provincia di Terra di Lavoro. Oggi è un importante centro amministrativo, commerciale e culturale della Campania. Il centro storico di Caserta è costituito da un insieme di monumenti molto suggestivi, tra cui spiccano il Palazzo Reale, la Reggia Vanvitelliana, la Chiesa del Gesù e il Duomo. Questi edifici sono stati costruiti in una splendida area verde a ridosso della collina su cui sorge la città.
Il centro storico di Caserta
Il centro di Caserta, annoverato tra i patrimoni dell’umanità UNESCO, conserva numerose testimonianze della sua lunga e ricca storia. Si può iniziare l’itinerario da piazza Municipio, dove si trova il Palazzo Reale, la più importante residenza dei Borbone in Campania. Da qui si prosegue per via Roma, la principale arteria cittadina caratterizzata da eleganti palazzi settecenteschi. Si giunge in piazza Trieste e Trento, dominata dalla mole imponente del Duomo. La Cattedrale è un mix di stili architettonici che vanno dal romanico al barocco: all’interno sono custodite opere d’arte di grande valore, come il Crocifisso di San Domenico e il dipinto della Madonna delle Grazie.
Caserta è una città ricca di monumenti, vediamo insieme quali sono i principali.
Il Duomo
Si tratta di un edificio religioso risalente al XII secolo, dedicato a Santa Maria Assunta. La facciata è molto suggestiva, con i suoi tre portali scolpiti. Il Duomo di Caserta è uno splendido esempio di architettura barocca. La sua facciata, ornata da statue e decorazioni in pietra, è una delle più imponenti in Italia. L’interno della chiesa è altrettanto maestoso, con un grande soffitto a cupola e un grande organo.
La Reggia
Costruita nel XVIII secolo da Vanvitelli, la Reggia di Caserta è uno dei palazzi reali più famosi d’Italia. Si caratterizza per la sua maestosità e per gli splendidi giardini che la circondano. Costruita nel XVIII secolo dall’architetto Luigi Vanvitelli, la Reggia rappresenta uno dei più grandi esempi di architettura barocca in Europa. La struttura è composta da diversi edifici tra cui il palazzo reale, i giardini e il parco.
Il Palazzo dei Diamanti
Il Palazzo dei Diamanti, situato nel cuore della città, domina la piazza Carlo III. La sua particolarità sono le numerose decorazioni in marmo bianco e rosa che lo rendono unico nel suo genere.
Il Teatro Borbonico
Realizzato in epoca borbonica, il Teatro Borbonico è un edificio imponente che merita sicuramente una visita.