Articoli in Evidenza

Le 10 Spiagge più Belle a Salerno e Provincia

Salerno è una città italiana e si trova nella regione Campania. E’ la seconda più grande a livello regionale per quanto riguarda il numero degli abitanti. Ha un clima mediterraneo, con estati moderate e calde. Grazie alla sua speciale conformazione però, spesso viene attraversata dai venti.

Uno dei tanti motivi per cui le persone decidono di andare a Salerno è il suo litorale, dalla costa Amalfitana al Cilento. Qui trovate le migliori spiagge, dove potete passare dei giorni in pieno relax. Fortunatamente la costa del Salento è piuttosto variata.

Si possono incontrare infatti delle spiagge di sabbia fine e attrezzate come stabilimenti balneari, così come ci sono le spiagge libere, spesso di natura rocciosa. Fino ad arrivare alle spiagge che si possono raggiungere solo via mare e, proprio per questo motivo, permettono di entrare in contatto diretto con la natura e sono poco frequentate dalle persone.

Baia degli Infreschi a Marina di Camerota

Puoi raggiungere questa spiaggia in barca oppure, camminando lungo un sentiero di trekking che si muove all’interno della macchia mediterranea. E’ una delle più belle spiagge di Salerno ed è stata dichiarata Area Marina Protetta. Al lato della spiaggia si trovano le imponenti rocce della Baia degli Infreschi.

Spiaggia del Buon Dormire

La spiaggia del Buon Dormire, nota anche come Baia del Buon Dormire, è una caletta di Capo Palinuro. E’ possibile raggiungerla esclusivamente attraverso via mare. Ciò che la rende particolarmente nota è la l’acqua smeraldo e la sua sabbia color dell’oro. Davanti a questa baia si può vedere lo scoglio conosciuto come Il Coniglio.

Spiaggia di Conca dei Marini

E’ una spiaggia formata interamente da scogli. In passato era in questa spiaggia che si concentravano tutte quante le attività del posto, per esempio i traffici marini, ma anche la pesca con la tonnara. Oggi ciò che attrae la maggior parte delle persone a restare in questa spiaggia è il suo bel mare azzurro. Sembra di essere in un piccolo paradiso.

Punta Licosa

Punta Licosa si trova nell’Area Marina Protetta di Castellabate e vi è una leggenda su questo posto e la protagonista è la sirena Leucosia, la quale dopo essersi gettata da una scogliera a causa di un amore che non veniva corrisposto, ecco che si gettò dalla scogliera. Oggi Punta Licosa è un punto di ritrovo per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. La sua spiaggia è dorata, l’acqua è pulitissima e da qui è possibile vedere l’Isola di Punta Licosa. Può essere raggiunta tranquillamente via terra, meno che per un piccolo tratto che si può raggiungere solo via mare, ma è comunque una proprietà privata.

Spiaggia di Paestum

Paestum si trova in provincia di Salerno, nella frazione di Capaccio. Qui le spiagge sono particolarmente grandi e sabbiose. Ciò che porta molte persone a balneare in questa spiaggia è il fatto che il mare è davvero basso e per parecchio, ciò consente alle famiglie con i bambini piccoli di poter stare più tranquilli. La grande affluenza comunque la rende non di certo una delle spiagge più pulite della zona.

Spiaggia di Pollica

Si trova nel comune di Pollica ed è tra le più belle spiagge di Salerno. Si trova immersa nel Parco Marino Nazionale, una zona particolarmente amata dal punto di vista naturalistico. La spiaggia è ampia e piuttosto lunga. In alcuni punti ci sono delle formazioni dunali ed è qui che in estate fiorisce il giglio di mare. Ovviamente è tutelato ed è vietata la raccolta. I fondi del mare sono sabbiosi e digradanti.

Spiaggia Via Allende

La spiaggia Via Allende si trova nella località di Campo Volpe. Ciò che la rende unica è la presenza tanto della sabbia quanto degli scogli e il fatto che sia piuttosto vicino alla città, in questo modo è facile da raggiungere e senza allontanarsi troppo.

Spiaggia di Santa Salerno

Si trova proprio a Salerno, alla fine del lungomare Trieste. In questo caso stiamo parlando di una spiaggia attrezzata, con tanti servizi e tante comodità. Ideale per esempio per chi cerca una pausa rilassante, senza dover fare sentieri lunghi per raggiungere il posto e avendo sempre tutto a portata di mano.

Spiaggia Calanca

La spiaggia Calanca si trova al centro di Marina di Camerota e per raggiungerla occorre scendere per una scalinata e arrivare perciò fino al mare. La spiaggia si trova in una baia circondata dalle scogliere. A un lato della baia si può vedere la Torre delle Viole.

Marina delle Barche

L’ultima spiaggia di cui voglio parlarvi è Marina delle Barche e si trova in provincia di Salerno, nello specifico a Marina di Camerota. Tutta la parte sud del litorale è libera e decisamente affascinante.  I fondi sono sabbiosi e tutto intorno alla spiaggia vi sono suggestive colline verdi.

Potrebbe Interessarti Anche...

Le Spiagge di Massa Lubrense tra Napoli e Salerno

Massa Lubrense è un comune in provincia di Napoli, ma ha spiagge e calette che …