Articoli in Evidenza

Mercatini di Natale a Napoli

“Napule è ‘nu paese curioso: è ‘nu teatro antico, sempre apierto. Ce nasce gente ca’ senza cuncierto  scenne p’ ‘e strate e sape recità.” Queste le parole di Eduardo De Filippo sulla città di Napoli, inneggiando la sua natura artistica. È un teatro a cielo aperto, una delle città italiane più belle e caratteristiche, che tutti dovremmo visitare almeno una volta! E perché non visitarla in un periodo bello come quello del Natale? organizzare una gita a Napoli durante le vacanze natalizie può essere una sorpresa: è già stupenda da sé, ma con i colori e le luci che le fanno da cornice, si trasforma fino a rivelarsi indimenticabile!

Un Natale speciale

Il Natale di Napoli è assolutamente unico in Italia. Il Presepe, il baccalà e il capitone, la tombola, gli struffoli e il roccocò (dolci della tradizione natalizia napoletana), la gioia della famiglia che si riunisce, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano questa città a Natale; ma se c’è un valore aggiunto che la contraddistingue è quello dei mercatini di Natale! ebbene sì, i mercatini di Natale di Napoli durano tutto l’anno. Nel cuore della città le antiche botteghe artigianali tutte illuminate a dovere per l’occasione sono una delle attrazioni a cui non possiamo proprio mancare. Per scoprire di più sui mercatini di Natale cliccate su https://iregalidinatale.net/come-e-quando-sono-nati-i-mercatini-di-natale/

I mercatini di Natale a Napoli

Il centro storico di Napoli, nella zona di Via San Gregorio Armeno e Spaccanapoli, è pieno di antiche botteghe specializzate nella creazione di statuette: statuette per il presepe, tra le più ricercate quelle dei Magi, le capannette, e i pastori si affiancano alle più tradizionali statuine che raffigurano personaggi famosi della tradizione napoletana ma non solo, personaggi del mondo della tv, protagonisti dell’ultimo gossip, oltre a quelle immancabili di pulcinella Totò e Diego Armando Maradona. Tutti i turisti si dicono sorpresi davanti all’incanto di Napoli specie sotto le feste! Alle tradizionali botteghe si uniscono anche le più conosciute bancherelle di Natale, con tutti gli oggettini natalizi, e la presenza dei tanti presepi viventi, non lasciano di certo il visitatore indifferente. Assolutamente da non perdere è una visita alla chiesa di San Lorenzo Maggiore, dove, pensate, vengono conservati dei gusci di noce al cui interno sono allestiti dei minuscoli, microscopici presepi. Davvero impressionante!

I migliori mercatini di Natale a Napoli e provincia

In Campania sono due i mercatini di Natale più grandi ed importanti, quello di San Gregorio Armeno e quello di Pozzuoli. Anche se un altro importante evento è quello del villaggio di Babbo Natale a Quarto. Il villaggio è costituito dalla casa di Babbo Natale ed è un’area tutta pensata e ideata per i bambini; si organizzano diversi laboratori, e i bambini potranno consegnare le loro letterine per Babbo Natale.

I mercatini di San Gregorio Armeno

San Gregorio Armeno è una strada del centro storico di Napoli, dove un susseguirsi di botteghe attirano l’attenzione dei passanti. Qui si possono acquistare i migliori souvenir e presepi caratteristici, godendo delle luci, delle decorazioni e dei i sapori dello street food tradizionale! I protagonisti della scena sono ovviamente gli artigiani.

Mercatini di Natale a Pozzuoli

Ai mercatini di Pozzuoli si organizzano feste, musica dal vivo e street food; le passeggiate sul lungo mare, gli spettacoli per i ragazzi e gli eventi sportivi, saggi di danza e dj set, lo rendono davvero unico! Un intrattenimento in perfetto stile napoletano!

Che dire? Una gita a Napoli durante il Natale è qualcosa da aggiungere alla lista delle cose da fare almeno una volta nella vita!

Potrebbe Interessarti Anche...

Le Spiagge di Massa Lubrense tra Napoli e Salerno

Massa Lubrense è un comune in provincia di Napoli, ma ha spiagge e calette che …