A Caserta per viaggiare tra stelle e pianeti! Ciò è possibile grazie al Planetario di Caserta, struttura all’avanguardia per la modernità delle tecnologie e del software. La visita offre un avvincente viaggio nello spazio e nel tempo mentre si è comodamente seduti in poltrona al buio, in un ambiente climatizzato, accompagnati dai narratori e dalla buona musica. Le attività in programma spaziano da vere e proprie lezioni animate di astronomia (adeguate ai diversi livelli scolastici), accompagnate da cartoni per i bambini e i ragazzi più piccoli, a viaggi virtuali tra i pianeti, le stelle, le galassie per il pubblico adulto, le associazioni e i gruppi. L’attività per le scuole è svolta su prenotazione. La struttura è priva di barriere architettoniche e due postazioni in sala possono essere riservate a disabili (su prenotazione).
Gite al Planetario di Caserta per bambini
1. Le lezioni / spettacolo, la cui durata netta è di 45-50 minuti circa, si svolgono dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 16.00, per esigenze motivate possono essere concordati altri giorni o orari.
2. Prima di prenotare, si può scegliere la lezione / spettacolo di interesse alla sezione “Attività didattiche” del sito web del Planetario www.planetariodicaserta.it.
3. Il numero massimo di persone ammesse è 40 per lezione (docenti e accompagnatori inclusi). Due poltrone possono essere rimosse per ospitare due sedie a rotelle (segnalare in anticipo questa esigenza).
4. Il costo della singola lezione/spettacolo è di € 150,00 per le scuole di competenza del Comune di Caserta e di € 180,00 per tutte le altre. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo sul conto corrente postale del Comune di Caserta che lo staff indicherà.
Come prenotare una visita scolastica al planetario
1. Scegliere la lezione / spettacolo di interesse (sezione “Attività didattiche” su www.planetariodicaserta.it);
2. Scaricare dalla stessa sezione del sito la Scheda di richiesta di prenotazione, compilarne una per ogni classe/gruppo in visita, compilarla/e in ogni parte e inviarla/e via mail a info@planetariodicaserta.it con un anticipo di almeno 7 giorni sulla data scelta.
3. Ricevuta la richiesta (o le richieste) di prenotazione e verificata la disponibilità della data e dell’orario/orari prescelti, lo staff del Planetario confermerà via mail o telefonicamente la prenotazione indicando i dettagli necessari al pagamento e al completamento della prenotazione. In caso di giorno o orario non disponibile, sarà concordato col referente, via mail o telefonicamente, un altro possibile appuntamento per la lezione / spettacolo.
4. Per completare l’iter di conferma è necessario comunicare al Planetario via mail, gli estremi del bonifico o di versamento postale del pagamento e all’arrivo al Planetario, sarà comunque necessario consegnare copia della ricevuta del pagamento.
Notizie utili
1. In sala di proiezione è vietato introdurre e consumare cibo e bevande. Non è possibile entrare in sala con borse e zaini. Non è disponibile un deposito custodito: è consigliabile lasciarli sul bus.
2. I telefoni cellulari dovranno essere spenti.
3. Per motivi di sicurezza, non è possibile entrare, alzarsi o uscire dalla sala dopo l’inizio dello spettacolo/lezione.
4. Resta responsabilità dei docenti e degli accompagnatori curare il comportamento civile degli studenti nel Planetario e nel cortile d’ingresso. Molti spazi sono condivisi con la Scuola Media “L. Vanvitelli” che contemporaneamente svolge la propria attività didattica.