Articoli in Evidenza
spiagge bandiere verdi in italia

Spiagge per bambini con Bandiera Verde: le migliori per famiglie

Sventolano bandiere verdi! E no, non è una battuta ma un dato di fatto, le bandiere verdi indicano le spiagge a misura di bambino ma sono anche una vera guida nella scelta di quello che serve ai genitori per godersi il meritato relax. Dopo la bandiera blu per il mare pulito, la bandiera verde è uno stendardo simbolico che un’équipe di pediatri italiani assegna alle spiagge che rispondono a determinati requisiti e criteri di valutazione.

Quali sono i requisiti per ottenere la bandiera verde

Per ottenere l’ambita bandiera verde, la spiaggia deve avere spazi abbastanza ampi tra lettini ed ombrelloni per permettere ai bambini di muoversi liberamente, deve inoltre essere dotata di sufficiente spazio tra il bagnasciuga e il mare che a sua volta dovrà degradare dolcemente oltre che avere un fondale pulito e acqua cristallina.

La spiaggia deve essere sabbiosa e deve avere aree gioco che favoriscono la socializzazione e il divertimento. Inoltre non può mancare un servizio di salvataggio e ovviamente  servizi per le famiglie come bar, locali e aree sportive. Ad oggi, in Italia sono solo 143 le bandiere verdi, 32 delle quali sono presenti nel litorale Adriatico.

Cattolica, la regina dell’Adriatico a misura di bambino

Cattolica si aggiudica il titolo di bandiera verde dei pediatri, non solo spazi ben definiti e completi ma anche servizi per la famiglia a tutto tondo, la massima attenzione che la città riserva alle famiglie in vacanza ha tutto il sapore di una vittoria meritatissima. Un’accoglienza che racchiude l’attenzione anche ai dettagli più piccoli. La prenotazione in un albergo sul mare ad esempio spesso include una serie di benefit importanti, come la bellezza della vista e la spiaggia privata ma anche servizio di baby-sitter, mini club, pasti selezionati appositamente per i bambini e molto altro.

Nella top 10 delle mete italiane per le vacanze in famiglia spicca Cattolica; se anche tu vuoi soggiornare presso la Regina dell’Adriatico e cerchi un last minute o una promozione vantaggiosa ti suggeriamo di utilizzare il sito hotel4stellecattolica.it dove puoi trovare i migliori alberghi 4 stelle, anche sul mare, e dotati di ogni comfort.

Fano, la città della fortuna è bandiera verde 

Sabbia fine e spiaggia che degrada dolcemente nel mare pulito, a Fano si festeggia la bandiera verde per la qualità del mare ma anche per i servizi e gli approdi delle spiagge. La città della fortuna, così è conosciuta Fano, si aggiudica il verde vessillo insieme alla bandiera blu e torna a conquistare le famiglie che ogni anno ritornano per regalarsi il meritato relax. Trovare un b&b vicino al mare è un’ottima soluzione; in questo modo potrai soggiornare gustando i piatti locali tra trattorie e ristoranti ma anche viverti la libertà degli orari.

Marina di Pescoluse, le Maldive del Salento 

Torna ad aggiudicarsi la bandiera verde anche Marina di Pescoluse, in provincia di Lecce; il suo magnifico litorale attira ogni anno molte famiglie che approvano con piacere i servizi sempre più a misura di bambino. Accessi comodi e spiagge con sabbia fine bianchissima, mare cristallino e servizi mirati al benessere della famiglia la rendono a tutti gli effetti una scelta mirata al relax. Dove soggiornare? La scelta migliore è sicuramente un appartamento così da avere totale libertà di movimento.

Positano, la perla della Costiera Amalfitana

Non servono molte parole per descrivere Positano, una delle meraviglie italiane nella Costiera Amalfitana, oggi oltre ai paesaggi da cartolina, al mare incantevole e al buon cibo aggiungiamo la bandiera verde per le spiagge a misura di bambino. Arienzo, Fornillo, Sapri solo per citarne alcune, sono le spiagge investite della bandiera verde per i servizi e le infrastrutture dedicate alle famiglie e ai bambini. Questa volta, per poter vivere a pieno la vacanza consigliamo una experience diversa: la vacanza in barca a vela.

Ortona, snorkeling e divertimento alla spiaggia dei Saraceni

A misura di bambino ma perfetta anche per i genitori, Ortona indossa la bandiera verde per le spiagge con servizi alla famiglia. La spiaggia dei Saraceni è una invitante spiaggia sabbiosa, fondale marino basso e mare pulito sono ideali per la vita da spiaggia in vacanza. Non mancano le possibilità di fare snorkeling senza allontanarsi molto e godere così della vista di coloratissimi pesci. Un consiglio per soggiornare? Per non spendere troppo, avere servizi da hotel ma la libertà di una casa consigliamo un residence.

Is Arutas, la spiaggia preziosa

Particolarissima e colorata, la spiaggia di Is Arutas è composta da piccolissimi e coloratissimi granelli di quarzi bianchi, neri, verdi, rosa e grigi levigati dal tempo e dal mare smeraldino. Conquista la bandiera verde la spiaggia più famosa della Penisola del Sinis regno dello snorkeling  ma anche del relax che non ti aspetti. I villaggi all inclusive sono la scelta migliore per le famiglie.

Caulonia Marina, in Calabria la nuova bandiera verde 

Unica nuova bandiera verde 2022 viene data alla spiaggia di Caulonia Marina in Calabria già in possesso anche della bandiera blu. Una certezza per le famiglie con bambini che cercano il relax ma anche la sicurezza di servizi indispensabili, con il mare pulito e la spiaggia mista di sabbia fine e piccolissima ghiaia conquista le famiglie con bimbi di tutte le età.

Potrebbe Interessarti Anche...

amalfi

Vacanze in Costiera Amalfitana: cosa vedere e cosa fare

State programmando un viaggio in Costiera Amalfitana e non sapete da dove iniziare? Niente paura, …