Articoli in Evidenza
Santarcangelo di Romagna

5 borghi vicino a Rimini da visitare

La Romagna è sicuramente conosciuta per la vita notturna vivace e frizzante, per l’accoglienza amichevole, per il calendario d’eventi fittissimo e ovviamente per le spiagge di sabbia finissima ma se vi dicessimo che c’è un’altra Romagna da scoprire? Stiamo parlando di quella a pochi km dal mare che rivela la vera essenza di questa terra. Per chi cerca una vacanza “non solo mare”, la Riviera Adriatica è sicuramente un’ottima meta perché in pochi km permette di scoprire anche l’entroterra tra paesi di origine medievale e castelli ancora perfettamente conservati. Partendo da Rimini, ecco 5 borghi da visitare assolutamente durante un weekend.

Santarcangelo di Romagna

Il primo borgo che vogliamo suggerirti è quello di Santarcangelo di Romagna; si trova a poco più di 10 km da Rimini. Posizionato nel primo entroterra è facile da raggiungere, non ha una strada tortuosa ed è perfetta per una giornata in famiglia. Oltre ad eventi importanti come il Festival di Teatro, la cittadina rivive tutto l’anno grazie ad un calendario di appuntamenti imperdibili. Spettacoli, musica ed eventi artistici hanno permesso al piccolo borgo di farsi conoscere sempre di più. Cosa non perdere? Ovviamente una visita alla Rocca Malatestiana simbolo del paese ma anche una passeggiata tra i vicoli alla ricerca di un ristorante tipico dove gustare la cucina tradizionale romagnola.

San Leo

Spostandosi leggermente di più si raggiunge San Leo; servono circa 30 minuti di auto per raggiungere una delle perle delle colline romagnole. Arrivando si resta colpiti già da valle; ci si trova davanti ad una rocca sopraelevata su una collina rocciosa con pareti a strapiombo: una volta arrivati nel borgo però si resta nuovamente a bocca aperta scoprendo da vicino la bellezza del territorio. Oltre alla vista sulla vallata che merita, soprattutto nelle giornate di sole, San Leo merita di essere visitato soprattutto per la fortezza. La fama del borgo è dovuta anche ad ospiti illustri che lo hanno visitato come San Francesco o Dante che lo cita nel IV canto del Purgatorio della Divina Commedia.

Gradara

Riconosciuto dal 2004 come uno dei Borghi più belli d’Italia e con la conquista del titolo di Borgo dei Borghi nel 2018, Gradara è senza dubbio una delle località dell’entroterra da visitare. Si trova non lontano da Rimini, bastano infatti pochi km per raggiungere la località riconosciuta anche con il titolo di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Da visitare assolutamente il castello perfettamente conservato, il centro storico e le cinte murarie che per circa 800 metri sono percorribili. Da qui è possibile godersi una vista incredibile sul panorama che mescola mare e colline.

Saludecio

Tra le mete preferite dai local per una gita fuori porta in Romagna troviamo Saludecio. Si trova a circa 30 km da Rimini e si distingue per il suo stile unico. Il borgo è un groviglio di vie storiche e scalinate che conducono al cuore pulsante della cittadina. La particolarità di Saludecio sta nei suoi murales colorati che raccontano le invenzioni dell’800, proprio grazie a questo è stato inserito nel circuito delle Città dei muri dipinti come Dozza e altri borghi dell’Emilia Romagna.

Verucchio

A circa 20 km da Rimini è possibile raggiungere anche il borgo di Verucchio. Qui non solo un centro storico caratteristico che confluisce in piazza Malatesta ma anche un museo civico archeologico da visitare dove sono custoditi numerosi reperti appartenenti all’età del ferro. Assolutamente imperdibile anche la visita alla Rocca del Sasso, una volta di proprietà della famiglia Malatesta particolarmente nota nel territorio. Tra i luoghi più suggestivi ci sono le mura da cui è possibile osservare il panorama che si estende dal mare ai borghi della zona. Da qui è infatti possibile vedere San Leo e San Marino nelle giornate più limpide.

Dove soggiornare per un weekend vicino a Rimini

Stai pensando di organizzare un weekend vicino a Rimini e non sai dove dormire? Se vuoi risparmiare e sfuggire dal caos abbiamo una proposta da suggerirti: Misano Adriatico si trova ad una ventina di minuti circa dalla città ma offre sicuramente prezzi competitivi e più facilità di trovare parcheggio, caratteristica fondamentale per chi desidera organizzare un viaggio on the road tra i borghi nelle vicinanze. In provincia di Rimini e sul mare, Misano Adriatico è senza dubbio la soluzione perfetta per le famiglie che cercano soluzioni low cost per dormire. Se vuoi risparmiare ulteriormente ti consigliamo di consultare l’elenco degli hotel a 2 stelle di Misano presente sul portale hotel-misano.net, in questa pagina vengono selezionati i migliori alberghi della zona con offerte esclusive.

Potrebbe Interessarti Anche...

spiagge bandiere verdi in italia

Spiagge per bambini con Bandiera Verde: le migliori per famiglie

Sventolano bandiere verdi! E no, non è una battuta ma un dato di fatto, le …