Articoli in Evidenza

Aeroporto Napoli Capodichino ‘Ugo Niutta’

L’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino Ugo Niutta è collegato con tutti i principali aeroporti nazionali e internazionali. Collegato in maniera capillare con la città partenopea ha avuto una forte espansione negli ultimi anni e si presenta di diritto tra i cinque maggiori aeroporti d’Italia.

Continuando la lettura di questa guida si vedrà dove mangiare e dove alloggiare nei pressi di Capodichino e soprattutto come raggiungere in piena sicurezza e con facilità estrema ogni punto d’interesse cittadino.

Storia dell’aeroporto di Napoli

La storia dell’aeroporto nasce dal medioevo, infatti il nome deriva dalla contrazione di Caput Clivii, la volgarizzazione del latino, il passaggio delle influenze spagnole e il tempo hanno trasformato il nome in Capodichino. La spianata in cui nasce l’aeroporto chiamata Campo di Marte fu costruita dal re di Napoli Giacomo Murat per le esercitazioni dell’esercito. Nel 1921 l’aeroporto era ancora un centro aeroportuale militare e venne dedicato a Ugo Niutta, ufficiale decorato con la medaglia d’oro al valore.

I servizi dell’aeroporto

Questo aeroporto offre diversi servizi adatti a venire incontro alle esigenze di tutti i viaggiatori dal Wi-Fi urbano fino alle aree lounge o al servizio di emissioni carte d’identità o di recupero bagagli smarriti.

Tra i servizi più convenienti vi è l’ampia possibilità di parcheggiare in multipiano o a basso prezzo per soste di breve entità, l’aeroporto è molto ben collegato con la città di Napoli: la navetta Alibus effettua servizio pubblico arrivando sia alla stazione centrale in piazza Garibaldi, da qui sarà possibile raggiungere tutti i luoghi di interesse come il maschio angioino, piazza del Plebiscito o Castel Volturno.

La navetta Alibus compie anche due fermate al porto di Napoli, al molo Beverello per la precisione così da ottimizzare le partenze in nave o aliscafo.

Alcune compagnie servite

Questo aeroporto è da considerarsi il quinto per grandezza in Italia ed è uno centri che regola il traffico aereo del meridione, viene perciò raggiunto da tutte le compagnie. Tra le più interessanti a livello di prezzi a basso costo è interessante notare come sia raggiunto da Ryanair ed Easyjet.

Ryanair è una delle principali compagnie low cost, per tutti i dettagli è possibile visitare il sito ufficiale o direttamente contattare il loro servizio clienti per farsi togliere qualsiasi dubbio e conoscere quali sono le tratte disponibili per Napoli o da Napoli.

Anche easyJet è una compagnia aerea low cost che viagga su Napoli, che è possibile prendere in caso si voglia andare in qualche posto in Europa non coperto da altre compagnia aeree. EasyJet è senza ombra di dubbio una delle compegnie che offre un prezzo vantaggioso per l’acquisto del biglietto aereo.

Queste opzioni e tutte le altre disponibili permettono di viaggiare ovunque sia in Italia che all’estero partendo proprio da questo aeroporto con estrema comodità e senza porsi grossi problemi.

Per maggiori informazioni sull’aeroporto di Napoli vi rimandiamo al sito ufficiale

Dove alloggiare vicino l’aeroporto

Quando si ha un volo la mattina presto è sempre consigliato dormire vicino l’aeroporto, per non rischiare di perdere l’aereo. Ecco di seguito quali sono i migliori posti dove si può alloggiare vicino l’aeroporto di Napoli.

  • Bed & Boarding. Questo B&B offre tutte le possibili comodità a un prezzo decisamente conveniente a poche centinaia di metri dall’aeroporto.
  • Le casette verdi e arancioni. Questi due appartamenti aspettano a cinquecento metri di distanza da Capodichino coloro che vogliono fare base vicino all’aeroporto e muoversi in comodità per Napoli.
  • Millennium Gold Hotel. Questo Hotel a quattro stelle mira a offrire soluzioni personalizzate a tutti coloro che vi alloggiano.

Tutte le soluzioni proposte offrono la connessione internet inclusa nel prezzo, è comunque possibile individuare molte altre possibilità di locazione a breve e medio termine nelle immediate vicinanze dell’aeroporto data la sua dislocazione in un centro densamente abitato.

Dove mangiare vicino l’aeroporto

Una volta arrivati all’aeroporto è possibile anche mangiare in ristoranti e pizzerie di ottima qualità, disponibili a poca distanza è possibile trovare. Ecco quali sono i migliori posti:

  • La pizzeria Francesco Rocco. Questa ottima pizzeria sita in Casoria offre impasti di alta qualità e opzioni adatte a diete particolari come quelle vegane e vegetariane.
  • Aerogrill S.P.A. Un nome interessante per un ristorante dotato di un’ottima cucina, dista solo cinquecento metri dall’aeroporto.
  • Lord Up. Questo ristorante offre una piacevole digressione a coloro che desiderano sedersi a un tavolo e gustarsi della ottima carne o un eccellente panino da pub.
  • Il pescatore e lo chef. Ottimo pescato e specialità di mare per questo ristorante a Casoria, distante pochi minuti in macchina dall’aeroporto.

Questi e molti altri ristoranti attendono coloro che intendono ristorarsi e godere dell’ottima cucina partenopea.

Potrebbe Interessarti Anche...

Cose che non sai su Napoli: curiosità sulla città partenopea

Tante sono le curiosità che non tutti conosciamo su Napoli. Il capoluogo campano, conosciuto per …