Articoli in Evidenza
nicolo-canu-mtjksaxq_d8-unsplash-1-2

Il mare più bello in Italia: consigli per un tuffo nel blu

Estate in vista e la domanda più ricorrente è sempre la stessa: dove trovare il mare più bello in Italia? Sappiamo bene che non siamo solo noi italiani a farci questa domanda, perché possiamo dirlo con un pizzico di orgoglio: il nostro mare è tra i più amati al mondo, al pari di quello delle destinazioni più esotiche. 

Cerchiamo quindi di carpire qualche consiglio e qualche suggerimento per un tuffo nel blu delle nostre splendide acque. 

Dove trovare il mare più bello in Italia

Da Nord a Sud passando per le isole maggiori: l’Italia ha così tante spiagge e così tanto da scoprire che probabilmente non basterebbe una vita intera per conoscerla da cima a fondo. 

Cosa fare, quindi, se si decide di organizzare una vacanza al mare in Italia e si ricerca solo il meglio? Semplice, basta seguire questi piccoli suggerimenti per la scelta della meta perfetta.

Ne abbiamo per tutti i gusti. Basterà individuare la zona di proprio gradimento per trovare immediatamente una delle spiagge con il mare più bello. 

Per la scelta possiamo fare riferimento, ad esempio, alle località che hanno ottenuto le 5 Vele 2021 che sono un bel punto di partenza per chi è alla ricerca del mare più bello in Italia. 

Partendo dalla Liguria, quindi, segnaliamo località come Vernazza, Monterosso al Mare ma anche la provincia di La Spezia famosa proprio per la bellezza delle sue spiagge e la pulizia delle sue acque. 

Scendendo poi verso la Toscana possiamo individuare mete stupende dal punto di vista paesaggistico e non solo. Quali? Ecco un elenco che, lo diciamo subito, non è esaustivo. Partiamo dalla meta toscana più famosa che è senza dubbio l’Isola del Giglio andando ad aggiungere anche Capalbio e Orbetello

Meta interessante anche l’Isola di Capraia, così come lo sono anche tutte quelle località della Maremma come Castiglione della Pescaia e la Marina di Grosseto

Tante spiagge e mare bellissimo anche in Sardegna. Tra Santa Teresa di Gallura, Palau, la costa occidentale sarda. il litorale di Chia e il litorale del Baunei c’è solo l’imbarazzo della scelta. 

Anche per la Sicilia si può dire la stessa cosa. Segnaliamo l’Isola di Salina e l’Isola di Pantelleria solo perché hanno ricevuto le Cinque Vele 2021 ma possiamo dirlo a gran voce: alcune delle spiagge più belle d’Italia sono proprio qui. 

E che dire, invece, della Campania? Oltre alle mete classiche come Capri o Sorrento, segnaliamo anche San Mauro del Cilento e Castellabate. 

Ricchissima anche la Puglia che da anni è meta di tantissimi turisti alla ricerca del mare più bello d’Italia. Dalle Isole Tremiti fino al basso Salento qui c’è un mondo da scoprire. 

Anche la Riviera Romagnola e la costa marchigiana riservano delle grandi sorprese, così come il litorale laziale e la zona tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia

La verità è che in Italia il mare è bello ovunque e basta poco per trovare il proprio posto al sole. 

droneviews-fr-yuatohnxrje-unsplash-1

Consigli per le prossime vacanze estive

Le vacanze estive sono ormai alle porte ed è arrivato il momento più atteso dell’anno: quello in cui si organizza il proprio viaggio. 

Parole d’ordine in questo 2022? Divertimento, sole, mare, relax e un po’ di sana organizzazione. La paura è sempre quella di trovare tutto prenotato e in questo caso il suggerimento è sempre lo stesso: prenotare con anticipo

Oggi si possono prenotare non solo aerei, treni, alberghi o case vacanze, ma anche le spiagge. Sì, perché esistono delle app per prenotare lettini e ombrelloni nelle migliori spiagge italiane come Cocobuk.com che permettono di risparmiare tempo e di trovare sempre posto. La soluzione perfetta per chi non vuole perdere tempo e desidera solo godersi la sua vacanza. 

E per chi ricerca una dose di relax extra, ecco i nostri consigli sugli hotel con spa. Una vera coccola che l’estate vale anche doppio. 

Potrebbe Interessarti Anche...

spiagge bandiere verdi in italia

Spiagge per bambini con Bandiera Verde: le migliori per famiglie

Sventolano bandiere verdi! E no, non è una battuta ma un dato di fatto, le …