Articoli in Evidenza

Le 7 spiagge più belle d’Italia: dove andare in vacanza?

Quali sono le 7 spiagge più belle d’Italia per un viaggio indimenticabile? Dal Cilento alla Scala dei Turchi in Sicilia, fino a quel gioiello di rara bellezza che è l’Isola d’Elba, in Italia c’è un’offerta turistica decisamente allettante, cui è impossibile resistere.

Paesaggi mozzafiato, spiagge bianche e mare cristallino in cui tuffarsi e magari fare attività sportive: questo e molto altro offre il Bel Paese, che ci è dopotutto invidiato dal mondo intero. Dove andare in vacanza scegliendo le spiagge italiane migliori: qualche consiglio imperdibile.

Scala dei Turchi in Sicilia

La scogliera più famosa d’Italia, a picco sul mare, è probabilmente uno dei luoghi più scenografici che l’Italia offre. La roccia ha subito il fascino del tempo: nei secoli, ha cambiato forma, fino ad assumere la linea sinuosa di oggi. Un vero gioiello italiano, da visitare almeno una volta nella vita, con un mare turchese in cui ristorarsi nelle giornate più calde. Gli hotel in Sicilia, oltretutto, non mancano di certo e alcuni sono piuttosto economici.

La Scogliera di Ascea Marina nel Cilento

La spiaggia di Ascea Marina è indubbiamente molto lunga, un tratto di costa inconfondibile e caratteristico. Vediamo la scogliera vegliare sulla spiaggia, che porta il nome della Torre del Telegrafo. Il paesaggio non delude, è romantico e vacanziero al contempo: poco distante dalla Scogliera di Ascea Marina, infatti, si trova il Sentiero degli Innamorati, un percorso di trekking da considerare per le coppie. La spiaggia è in ogni caso attrezzata per famiglie e il Cilento non delude mai, anche dal punto di vista delle strutture ricettive presenti.

La Spiaggia di Marina Piccola a Sorrento

Sorrento è probabilmente tra le mete più ambite, non solo dagli italiani, ma anche dagli stranieri. Rappresenta il cuore pulsante della Campania, con le sue meraviglie, l’odore della pizza, il mare splendido. E tra le proposte più avvincenti, troviamo la Spiaggia di Marina Piccola, bagnata dal Mar Tirreno. Le proposte di hotel a Sorrento, inoltre, sono interessanti: camere con vista mozzafiato e prelibatezze napoletane, a colazione o per pranzo e cena. E se alla fine avete deciso di soggiornare qui, non perdetevi le nostre proposte sulle 10 cose da vedere a Sorrento e dintorni.

La Spiaggia di Seccione all’Isola d’Elba

Conosciuta con il nome di Spiaggia dei Prunini, si trova a Portoferraio, il capoluogo dell’Elba. Incontaminata, si possono osservare le scogliere del Montebello e la famosa macchia mediterranea, uno spettacolo per gli occhi e per il cuore, con acque dal colore verde intensissimo. L’Elba è famosa per le sue spiagge ed è la meta preferita in cui trascorrere delle vacanze da urlo. Oltretutto, all’Elba c’è una vastissima scelta di strutture ricettive, anche economiche. Se state cercando dove soggiornare, vi diamo di seguito un prezioso suggerimento su come organizzare le vacanze in appartamento all’Isola d’Elba.

La Spiaggia di Tropea in Calabria

Bagnata in parte dal Mar Tirreno, la costa della Calabria ci dà l’occasione di immergerci nelle acque più cristalline d’Italia. Tropea è una meta amatissima, per la bellezza dei luoghi, uno scrigno di colori e di profumi inconfondibili. Le acque turchesi, il fondale chiarissimo, il suggestivo convento che sovrasta la spiaggia, la sabbia fine, con a tratti qualche ciottolo, rappresenta il cuore di una regione che punta sul turismo e sull’incanto di una località famosa per le strade strette e gli scorci suggestivi.

La Grotta dell’Arco Magno in Calabria

Non potevamo non menzionare la meravigliosa Grotta dell’Arco Magno in Calabria, a San Nicola Arcella. La Grotta del Saraceno è un tesoro italiano, un tratto di costa modellato nei secoli, proprio come per la Scala dei Turchi. Migliaia di turisti rimangono affascinati dalla sua bellezza naturale. Si raggiunge mediante un percorso un po’ ostico, vicino alla Spiaggetta della Marienella, pertanto sarebbe preferibile noleggiare un pedalò, soprattutto se si hanno dei bambini al seguito.

Baia dei Saraceni in Liguria

Poteva forse mancare la Liguria nelle nostre proposte? Non è stato semplice scegliere le 7 spiagge più belle in Italia, anzi: abbiamo lasciato indietro alcune proposte, ma solo perché non sono presenti nella lista, non vuol dire che non meritano attenzione. Per la Liguria, ci siamo decisamente innamorati della Baia dei Saraceni, una delle più importanti località turistiche. Una spiaggia che vanta appena 400 metri di lunghezza, ma che offre un fondale unico da esplorare: adatta, dunque, agli appassionati di snorkeling. Come per l’Isola d’Elba, anche le vacanze in Liguria in appartamento sono di tendenza.

 

Potrebbe Interessarti Anche...

On the road nelle Marche: i luoghi più belli da visitare

Sappiamo quanto la zona della nostra Costiera sia incredibilmente suggestiva, ma ci sono ottime alternative …