Articoli in Evidenza
viaggi economici per san valentino

San Valentino low cost: 5 mete romantiche ed economiche

Siamo ormai a fine anno e dopo i regali di Natale e l’organizzazione del Capodanno c’è una domanda che tutti si ripetono: cosa facciamo a San Valentino? Le coppie consolidate che hanno già tutto e non desiderano nulla di materiale tendono a puntare ad una esperienza, un viaggio insieme è quindi la scelta migliore. Per chi ha poco budget e desidera organizzare qualcosa di carino senza spendere troppo abbiamo selezionato 10 mete romantiche perfette per organizzare un viaggio di San Valentino low cost

Cinque Terre 

La Liguria non è certo conosciuta per i suoi prezzi low cost ma in bassa stagione è senza dubbio più accessibile e poi ci sono tanti modi per risparmiare. Ad esempio, se vuoi visitare le Cinque Terre puoi prenotare un albergo a La Spezia oppure a Moneglia e poi utilizzare il treno o i traghetti per muoverti e raggiungere le località desiderate. Proprio attraverso il traghetto puoi anche incentivare il romanticismo: immagina di vedere una delle Perle del Golfo all’orario del tramonto… non ti batte già forte il cuore? Tra le località più romantiche della zona c’è la Via dell’Amore, un sentiero che unisce le Cinque Terre attraverso un percorso panoramico lungo la costa. Attenzione, non tutta la camminata è perfettamente accessibile, ci sono alcuni tratti ancora chiusi che non si sa quando riapriranno. 

Cattolica

Direttamente sul mare, nel cuore della Riviera Adriatica: Cattolica è senza dubbio una località perfetta per trascorrere un weekend all’insegna del romanticismo. Se in estate attira i turisti grazie alla spiaggia e alla Bandiera Blu confermata ormai dal 2016, durante l’inverno è possibile non solo passeggiare sul lungomare che ha sempre un grande fascino ma anche gustarsi un aperitivo al tramonto presso la darsena, oppure passeggiare per il centro storico. Una visita all’acquario è poi un’ottima attività da prenotare in anticipo così da trascorrere un pomeriggio mano nella mano scrutando i delfini o i pinguini, animali noti per la loro fedeltà e l’aspetto tenero. Soggiorna poi in un albergo ricercato, direttamente sul mare magari con un ristorante affacciato sulla spiaggia così da organizzare una cena romantica. Un’idea in più per risparmiare? Consulta le offerte di hotel 4 stelle a Cattolica visitando il sito dell’hotel Negresco. Si tratta di una struttura di ottima qualità che propone però pacchetti promozionali validi anche durante le festività. 

Perugia

L’Umbria è sicuramente in cima alla wishlist di viaggio di molti turisti, c’è chi la sogna in primavera ma noi diciamo che questa regione merita di essere vista tutto l’anno. Non solo i numerosi borghi ma anche le città principali meritano. Un esempio? Perugia. La bellissima città è romantica non solo per la passeggiata in centro dagli scorci suggestivi ma anche per la Via dell’Acquedotto che molti ridefiniscono la via degli innamorati. Un altro luogo romantico da visitare è la fabbrica dei Baci Perugina: il dolcetto che oggi conosciamo per le frasi e le citazioni racchiuse attorno ad un cioccolatino dal sapore inconfondibile è nato proprio qui. In questa città ti consigliamo di prenotare con anticipo il Chocohotel, una struttura ricettiva che ha fatto del tema del cioccolato il leitmotiv di stanze, trattamenti beauty e menù. 

Verona

Non possiamo in questa guida alle 5 città romantiche per San Valentino non inserire Verona. La città conosciuta per l’ambientazione della tragedia di Shakespeare Romeo e Giulietta è il luogo ideale dove trascorrere la festa del 14 febbraio. Non solo la città si riempie di cuori e iniziative a tema ma potete proprio divertirvi a trascorrere un fine settimana o qualche giorno alla ricerca dei luoghi dedicati a Shakespeare. La casa e la tomba di Giulietta, il celebre balcone e persino la possibilità di scrivere una lettera romantica per le innamorate. 

Alberobello

Scendendo verso il Sud Italia c’è una località romantica per eccellenza: parliamo di Alberobello. La bellissima località presa d’assalto in estate, anche durante l’inverno tiene compagnia ai turisti con iniziative a tema. Durante la festa degli innamorati i bianchissimi trulli diventano lo sfondo per la proiezione di luci a forma di cuore e a tema romantico. L’atmosfera è sicuramente delle più belle nel borgo tra i più belli d’Italia riconosciuto anche come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco

Qualche idea in più

Le mete che abbiamo selezionato non sono abbastanza? Non preoccuparti, abbiamo in serbo ancora qualche sorpresa. Un’ottima idea per esempio è quella di trascorrere la festa di San Valentino alle terme: questo dono viene apprezzato dalle coppie che desiderano un momento di relax… un consiglio in più? Prenota un hotel con spa per un fine settimana unico. Tra le località preferite da questo punto di vista troviamo Bormio ma anche Rapolano non troppo distante da Siena. E per i più romantici invece? Chi desidera vedere le stelle può pensare di organizzare una gita al planetario o ancor meglio dormire sotto un cielo stellato: no, non intendiamo il campeggio! A febbraio le temperature non lo consentono ma potete prenotare uno di quegli hotel con cupola di vetro. Un classico senza tempo? Ovviamente il soggiorno in un castello; potete prenotare un soggiorno all’interno di una delle stanze di un’antica residenza d’epoca. 

Potrebbe Interessarti Anche...

Cicloturismo in Romagna, gli itinerari e le piste ciclabili

Le piste ciclabili e i percorsi cicloturistici in Romagna ci portano alla scoperta di bellezze …